Mercedes EQS è pronta a mostrarsi al grande pubblico
Sarà presentata tra pochi giorni la nuova Mercedes EQS novità full electric destinata ad alzare notevolmente l’asticella nel segmento delle berline elettriche di lusso.
L’obiettivo è chiaro: competere con la Porsche Taycan e Tesla Model S proponendo un qualcosa fuori dagli schemi e soprattutto tecnologicamente avanzata.
Dopo la EQC e la EQA la variante elettrica della Classe S è pronta a svelarsi.
La nuova Mercedes EQS avrà un’autonomia fino a 770 chilometri
Se questo apparentemente può sembrare un record nella categoria delle vettura completamente elettriche, c’è anche un altro dato che farà sicuramente discutere
Il suo coefficiente di penetrazione aerodinamica è di 0,20 un valore questo non raggiunto da nessun altra vettura elettrica prodotta in serie.
Autonomia, efficienza e potenza, perché un altro valore fondamentale sarà la quantità di cavalli che la quattro porte tedesca saprà in grado sprigionare: ben 524 cavalli, il tutto abbinato ad una trazione integrale 4Matic, resa possibile questa, dalla presenza di due unità elettriche una sull’asse anteriore ed una al retro.
Due le versioni inizialmente disponibili: la EQS 450 capace di una potenza di 333 cavalli e la EQS 580 4Matic+ da 524 cavalli con coppa massima rispettivamente di 568 e 855 Nm.
Per entrambe le versioni, la velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h.
La capacità delle batterie è notevole, ben 107,8 kWh, circa il 26% in più rispetto a quella presente nella EQC, un valore notevole, il tutto ottenuto grazie all’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia, dove la presenza di cobalto all’interno è ridotta al dieci percento e con rapporto di nichel, cobalto e manganese pari a 8:1:1.
La nuova Mercedes EQS può essere ricaricata fino a 200 kW nelle stazioni di ricarica rapida
Anche tramite una presa comune la berlina elettrica supporta ricarica da 22 kW e consente li dove è possibile anche la ricarica bidirezionale, grazie alla presenza di vari programmi che possono anche attivare automaticamente diverse funzioni in relazione percorso programmato o dell’energia residua presente nelle batterie.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024