Maserati Grecale è il SUV della Casa del Tridente, rientrante nel segmento D, per interderci, quello delle “large cars” così come è stato definito dall’Unione Europea e che comprende vetture medio grandi.
Questa volta non sono state le classiche foto scattate su prototipi in circolazione per i test usuali, ma addirittura un video, postato poi sui social e che riprende la Maserati Grecale sia anteriormente che posteriormente, mentre circola in città.
Il nuovo SUV della casa del Tridente utilizzerà la piattaforma Giorgio dell’Alfa Romeo e sarà costruito nello stabilimento Fiat Chrysler di Cassino.
Dal video, seppur la vettura sia camuffata, è possibile individuare i gruppi ottici, con un portellone inclinato dalla linea molto lineare e quattro grandi terminali di scarico sferici, due per lato, all’estremità del paraurti.
La vettura ripresa nel video è perfettamente uguale al mockup, cioè la realizzazione a scopo meramente espositivo senza le complete funzioni dell’originale, presente dietro le quinte durante l’evento di presentazione della Maserati MC20.
Il frontale del nuovo SUV, che nelle linee generali sembra avvicinarsi di molto alla Porsche Macan, presenterà la nuova firma delle luci diurne a LED integrate nei gruppi ottici più verticali, con il logo del Tridente posizionato più in basso.
La Maserati Grecale presenterà un abitacolo più moderno rispetto agli altri modelli della Casa
Inoltre sarà equipaggiata con propulsori benzina quattro cilindri turbo in abbinamento alla tecnologia a 48 Volt, che saranno così capaci di sviluppare potenze da 280 a 350 CV.
La trazione sarà integrale ed il cambio automatico ad 8 rapporti.
Sarà inoltre sviluppata una Maserati Grecale Trofeo con un propulsore sei cilindri turbo ed una Folgore a propulsione elettrica.
La nuova vettura dovrebbe presentarsi sul mercato entro la fine di quest’anno con la commercializzazione che potrebbe iniziare ad aprile del prossimo anno.
Nelle prossime settimane vi daremo maggiori informazioni al riguardo.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024