BMW M340i xDrive by Dahler - Un tuning da 460 cavalli
BMW M340i Drive è una tecnologica berlina che si pone un gradino sotto la più potente e costosa M3 berlina
Esteticamente ha un look indovinassimo, un muso accattivante e contenuti da berlina premium, nonostante tutto la BMW M340i xDrive è stata sottoposta ad un’intensa cura vitaminizzante firmata dalla Dahler
La quattro porte tedesca di serie, ha una potenza di 380 cavalli per una coppia massima di 500 Nm.
Il tuner Dahler non è intervenuto sulla piccola unità elettrica da 48 volt così Coe sulla batteria aggiuntiva, un motore elettrico che garantisce circa 11 cavalli.
La BMW M340i xDrive elaborata dalla Dahler punta alla M3
E’ il motore endotermico ad esser soggetto ad una profonda rivisitazione tecnica, il sei cilindri in linea, un B58 turbo da 3 litri.
Il preparatore afferma di aver tirato il meglio dal propulsore, intervenendo su aspetti che l hanno reso sensibilmente più potente e prestante.
Due gli stage di potenza proposti, un primo che ne eleva la potenza a 435 cavalli e 610 Nm di coppia massima, il secondo, quello massimo e più spinto, porta la potenza massima a 450 cavalli per 640 Nm di coppia.
La Dahler ha installato anche un impianto di scarico con terminali da 90 millimetri con tanto di valvola, per attenuare o intensificare il sound del 6 cilindri turbo in funzione della potenza richiesta.
L’impianto di scarico completo realizzato dalla Dahler è omologato in Europa e Svizzera.
La BMW M340i xDrive by Dahler monta anche un assetto specifico e non solo…
Presenti cerchi in lega leggera da 20 pollici ultraleggeri, che vantano un peso inferiore del 35% rispetto a quelli di serie, oltre, diversi elementi ed appendici aerodinamiche sono realizzate in fibra di carbonio.
Parliamo dello splitter anteriore, minigonne, spoiler posteriore, disponibili a richiesta in plastica rinforzata ABS o in materiale composito.
Anche il tanto discusso doppio rene, qui di dimensioni “normali” è realizzato sempre su richiesta in fibra di carbonio.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!