Porsche Patina - Una vernice effetto ruggine
Porsche Patina è l’ultima trovata del marchio sportivo di Stoccarda per rendere ulteriormente originali i suoi modelli
Porsche risulta così tra le prime case automobilistiche mondiali a realizzare e rendere disponibile per la sua bellissima 911 un colore particolare denominato Porsche Patina
Era il lontano 1962 ed un cliente commissione al marchio sportivo tedesco una 356 B Coupé con tergicristallo posteriore, un accessorio all’epoca non disponibile in serie.
Nacque così un reparto speciale che nl tempo si è concentrato sulla possibilità di realizzare e rendere possibili le richieste più particolari ed uniche da parte dei clienti.
Porsche Patina nasce così dall’ingegno e bravura della divisione Porsche Exclusive
Nasce nel 1986 ed oggi rende possibile ogni tipologia di richiesta e personalizzazione, offrendo oltre 105 combinazioni di colorazioni per modelli attualmente in commercio e non solo.
L’esclusivissima e costosa 918 Spyder poteva esser realizzata in molti suoi aspetti, su misura, proprio per soddisfare qualsiasi esigenza e richiesta particolare.
A partire dal 1 Aprile il Porsche Patina verrà aggiunto al catalogo personalizzazione
Ma vediamo di cosa si tratta e come si abbina ai modelli attualmente in produzione.
Rappresenta una vernice speciale, particolare, che rende alcune parti della carrozzeria come se fossero arrugginite, un colorazione che contribuisce a dare quel tocco vintage a modelli, ad esempio la 911, che seppur modernissimi, mantengono fede al loro DNA e stile di un tempo.
Il costo di questa vernice speciale è di 10.000 dollari, proprio per via della complessità e difficoltà di realizzare un colore su campione così unico ed esclusivo.
Sicuramente rappresenta un accessorio esclusivo, che rende una 911 o una 718 Cayman / Boxster personale, grazie ad un effetto che la fa sembrare logorata dal tempo.
Potrà non piacere a tutti, ma in ogni caso è una personalizzazione oltre che costosa, anche unica, perché nessun altro marchio automobilistico attualmente offre una simile vernice su campione, oltretutto rendendola disponibile per l’intera gamma.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!