X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche Patina - Una vernice effetto ruggine

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Patina è l’ultima trovata del marchio sportivo di Stoccarda per rendere ulteriormente originali i suoi modelli

Porsche risulta così tra le prime case automobilistiche mondiali a realizzare e rendere disponibile per la sua bellissima 911 un colore particolare denominato Porsche Patina

Era il lontano 1962 ed un cliente commissione al marchio sportivo tedesco una 356 B Coupé con tergicristallo posteriore, un accessorio all’epoca non disponibile in serie. 

Nacque così un reparto speciale che nl tempo si è concentrato sulla possibilità di realizzare e rendere possibili le richieste più particolari ed uniche da parte dei clienti. 

Porsche Patina nasce così dall’ingegno e bravura della divisione Porsche Exclusive

Nasce nel 1986 ed oggi rende possibile ogni tipologia di richiesta e personalizzazione, offrendo oltre 105 combinazioni di colorazioni per modelli attualmente in commercio e non solo.

L’esclusivissima e costosa 918 Spyder poteva esser realizzata in molti suoi aspetti, su misura, proprio per soddisfare qualsiasi esigenza e richiesta particolare. 

A partire dal 1 Aprile il Porsche Patina verrà aggiunto al catalogo personalizzazione

Ma vediamo di cosa si tratta e come si abbina ai modelli attualmente in produzione. 

Rappresenta una vernice speciale, particolare, che rende alcune parti della carrozzeria come se fossero arrugginite, un colorazione che contribuisce a dare quel tocco vintage a modelli, ad esempio la 911, che seppur modernissimi, mantengono fede al loro DNA e stile di un tempo. 

Il costo di questa vernice speciale è di 10.000 dollari, proprio per via della complessità e difficoltà di realizzare un colore su campione così unico ed esclusivo.  

Sicuramente rappresenta un accessorio esclusivo, che rende una 911 o una 718 Cayman / Boxster personale, grazie ad un effetto che la fa sembrare logorata dal tempo.

Potrà non piacere a tutti, ma in ogni caso è una personalizzazione oltre che costosa, anche unica, perché nessun altro marchio automobilistico attualmente offre una simile vernice su campione, oltretutto rendendola disponibile per l’intera gamma.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!