in

Prodrive Hunter – Pronta una versione stradale da un milione di dollari

La sua carrozzeria ed il suo stile sono frutto dell’estro di Ian Callum, la Prodrive Hunter nasce come un progetto ambizioso

Tempo di lettura: 2 minuti

Prodrive Hunter sarà una versione stradale omologata, di una sportiva che nasce per un utilizzo racing 

La sua carrozzeria ed il suo stile sono frutto dell’estro di Ian Callum, la Prodrive Hunter nasce come un progetto ambizioso

Basta pensare che la versione racing è arrivata quinta assoluta nella Dakar di quest’anno, mentre per il modello prodotto in serie saranno apportate diverse modifiche che ne consentiranno l’omologazione per la circolazione stradale. 

La Prodrive Hunter sarà spinta da un sei cilindri biturbo

Prodrive Hunter

Si tratta di un V6 biturbo da 3,5 litri di derivazione Ford, un propulsore da auto da corsa che risponde a precise direttive FIA e che al contrario della versione racing, da 400 cavalli, ha un picco di potenza massima sensibilmente più alto.

Di fatto la versione stradale avrà oltre 500 cavalli e sarà abbinato ad una trasmissione più affidabile e veloce, studiata ed adattata per utilizzo stradale. 

La Prodrive Hunter sarà dotata di un allestimento specifico

Sospensioni, molle, pneumatici, tutto è orientato per utilizzo stradale: persino il telaio sarà adattato per supportare sollecitazioni “quotidiane”, nonostante tutto, la Hunter sarà in grado di affrontare anche i terreni più impervi ed insidiosi. 

Iil suo prezzo sarà all’incirca di un milione di euro. 

David Richards – CEO Prodrive

“Quando abbiamo avuto per la prima volta l’idea di un’auto da strada, stavamo pensando di costruire una versione depotenziata, ma da gennaio abbiamo deciso di andare dall’altra parte, dandogli circa 500 CV – anche più potenza delle auto da corsa – con una trasmissione sofisticata e un interno completamente progettato.
Chiaramente, deve essere più comodo delle vetture Dakar.
Stiamo lavorando sulle specifiche esatte. Ian Callum e il suo team stanno lavorando a queste cose in questo momento. “

Un mezzo esclusivo che sarà prodotto in un numero limitato di esemplari, un’auto che è fuori da ogni schema possibile ma che rappresenta nella sua unicità un progetto tanto ambizioso quanto “folle”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bugatti Chiron Pur Sport Nocturne

Bugatti Chiron – Prodotto l’esemplare numero 300

Nissan Patrol Nismo 2022

Nissan Patrol Nismo 2022 – Un V8 biturbo da 434 cavalli