in ,

Cupra Leon e-Hybrid 204 cavalli – Cambio DSG per prestazioni al top!

La nuova Cupra Leon e-Hybrid è dotata di trasmissione automatica doppia frizione DSG a sei rapport: brucia i 100 km/h in soli 7,5 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Leon e-Hybrid da 204 cavalli si affianca alla variante da 245 cavalli

Disponibile sia nelle versioni hatchback che Sportstourer, la Cupra Leon e-Hybrid da 204 cavalli rappresenta il sesto modello ibrido plug-in del marchio spagnolo. 

Il suo sistema ibrido è costituito da un motore a combustione da 1,4 litri, un TSI da 150 cavalli ed un propulsore elettrico da 115 cavalli, quest’ultimo posto tra il motore a combustone e la scatola del cambio, davanti l’asse posteriore. 

Presente un pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh: la potenza complessiva è di 204 cavalli per una coppia massima di 350 Nm 

La nuova Cupra Leon e-Hybrid è dotata di trasmissione automatica doppia frizione DSG a sei rapporti

Cupra Leon e-Hybrid 204 cavalli

La cinque porte spagnola brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7,5 secondi per una velocità massima di 220 km/h.

Riesce a percorrere fino a 63 km in modalità totalmente elettrica e tramite la wallbox da 3,6 kW occorrono meno di tre ore e mezza per la ricarica completa e cinque ore nel caso di presa domestica da 230 V.

Secondo quanto dichiarato dalla casa madre, le emissioni si assestano a soli 26 29 grammi per chilometro (ciclo WLTP) a fronte di consumi stimati e variabili tra 1,1 e 1,3 litri per 100 km. 

Per la Cupra Leon e-Hybrid da 204 cavalli, in configurazione Sportstourer le emissioni di CO2 sono di 26 – 30 grammi per chilometro (ciclo WLTP) a fronte di un consumo tra 1,2 ed 1,3 litri per 100 km.

Per chi desidera maggiori prestazioni è disponibile la Sportstourer da 310 cavalli, si tratta di un quattro cilindri in linea, turbo benzina, da 400 Nm di coppia massima.

Presente in questo caso, un cambio DSG doppia frizione a sette rapporti, mentre per quanto concerne la trazione, la tecnologia 4Drive assicura in ogni istante la giusta quantità di coppia e potenza per avere la massima trazione possibile. 

Nello 0 – 100 km/h impiega 4,9 secondi per una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h. 

La produzione della TSI da 300 cavalli a trazione anteriore è iniziata, questo modello è già disponibile a listino. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Peugeot 208 PureTech 75 Allure

Nuova Peugeot 208 PureTech 75 – Allestimenti Allure e Allure Pack

Opel Corsa-e

Opel Corsa-e – Un simulatore calcola la sua autonomia