X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Cupra Formentor - Un crossover ad alte prestazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Formentor è un crossover dalle prestazioni vertiginose

Ha nella potenza, scatto, performance, il suo asso nella manica, la Cupra Formentor secondo recenti test su strada ha fatto rilevare prestazioni addirittura superiori a quelle dichiarate.

Cuore di questo crossover spagnolo, è un due litri da 310 cavalli di origine Volkswagen, si tratta in pratica della stessa unità presente sulla Golf R

Provata dai colleghi di CarWow la Cupra Formentor ha dimostrato di essere un fulmine!

Rispetto ai 4,9 secondi dichiarati dalla casa madre nel classico 0 – 100 km/h, sul campo il tempo è sceso di 0,6 secondi, con un tempo di 4,3 secondi!

Basti pensare che la velocissima Volkswagen Golf R ha impiegato in 4,7 secondi, anche se, la cinque porte tedesca in altri recenti test, ha staccato uno strepitoso 4 secondi netti!

Rispetto alla Leon, come sottolineato da Watson di CarWow, ha un’altezza superiore di 5 sentimenti, mentre rispetto alla Ateca ha una lunghezza ridotta di 10 centimetri.

La nuova Cupra Formentor assicura le massime prestazioni possibili.

Divertente, veloce, agile, secondo il team di CarWow è tra i crossover più divertenti disponibili sul mercato, oltretutto offerto ad un prezzo accettabile.

Ben 310 cavalli a 5.450 giri al minuto per una coppia di 400 Nm ed una potenza specifica di 156 cavalli / litro!

Forte di una trazione integrale efficace, ha una trasmissione a 7 rapporti, con modalità sequenziale, che assicura cambiate fulminee.

Ricordiamo che la casa madre dichiara uno 0 – 100 km/h in 4,9 secondi, uno 0 – 200 km/h in 18,8 secondi ed il chilometro, sempre con partenza da fermo in 24,2 secondi.

Vi invitiamo a guardare con attenzione questo filmato perché realmente la Formentor può essere una valida alternativa alle conosciute sportive europee, forte di un marchio che nasce per le altissime prestazioni e soprattutto con un background che proviene dai brand del Gruppo Volkswagen.

Sicuramente ne vedremo delle belle, in tante altre comparative, dove sicuramente avrà un ruolo da protagonista assoluta!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...