X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW M4 Competition vs M440i xDrive - Quale la più veloce?

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M4 Competition è stata recentemente introdotta sul mercato

Ha un look discutibile e contenuti da vera sportiva, non c’è situazione o habitat dove la BMW M4 Competition non possa confermare il suo DNA racing

Ha un vestito borghese, una serie di soluzioni estetiche discutibili, ma sta di fatto, che tecnicamente, il suo contenuto è fuori discussione, perché abbina una potenza notevole a performance incredibili.

La BMW M4 Competition ha una potenza di 510 cavalli e 650 Nm di coppia massima

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi, per una velocità massima autolimitata, elettronicamente, di 250 km/h (in assenza sfiorerebbe tranquillamente i 300 km/h).

Non è da tutti superare la soglia dei 500 cavalli, eppure, il suo sei cilindri da 3 litri, turbocompresso, non lesina sulla cavalleria, anzi, probabile che in futuro arrivi una CS o CSL e li probabilmente la potenza verrà ulteriormente incrementata.

In famiglia, sempre nell’ambito della Serie 4 c’è anche un’altra versione, che in fatto di prestazioni non ha nulla da invidiare alla M, ovviamente con le dovute proporzioni, perché costa anche sensibilmente meno.

Parliamo della M440i xDrive, spinta da un sei cilindri da 3 litri, un’unità siglata B58, ibrida, capace di una potenza complessiva di 385 cavalli e ben 500 Nm di coppia massima.

Niente male, perché il gap di potenza tra la BMW M4 Competition e la M440i xDrive è di 125 cavalli, mentre quello di coppia massima è di 150 Nm

I colleghi di Drag Race hanno messo al confronto questi due modelli, dapprima in pista, lungo un circuito stretto e tecnico, con la M440i xDrive che segna un best lap di 31,01 e la Competition di 28,43 secondi: una differenza di tempo enorme!!!

La seconda prova è quella di accelerazione, che a quanto sembra sembra aver un epilogo tutt’altro che scontato, per via della grande potenza della Competition e della sua “difficoltà” a scaricarla sull’asfalto!

Chi avrà vinto? Buona visione…

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...