X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nissan Z 2022 - Un V6 biturbo da 400 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Z 2022 sarà la futura coupé sportiva del marchio nipponico.

Secondo indiscrezioni provenienti dalla rete la futura sportiva Nissan Z 2022 nascerà sul conosciuto concept 400Z

Strano ma vero, perché questo aggiornamento proviene proprio dal forum 400Z Club e riguarderebbe un modello accattivante quanto veloce.

Concorrerà con sportive del calibro di Toyota GR Supra, BMW Z4 sDrive30i, tutte due posti che possono contare su di un due litri turbo da 255 a 300 cavalli.

La nuova Nissan Z 2022 sostituirà la bellissima 370Z

Quest’ultima non è un’auto che ha conquistato particolare consenso in Italia, ma di fatto ha sempre avuto una sua originalità stilistica e tecnica, pur se, non da rifermento in fatto di performance e coinvolgimento alla guida.

La 370Z per quanto avesse una linea ed uno stile senza ombra di dubbio, accattivante, era penalizzata da un peso eccessivo che influivano negativamente anche sulle sue performance in pista.

La futura sportiva giapponese avrà una potenza di 400 cavalli e sostanzialmente, si proporrà come alternativa della GR Supra 3.0 e BMW Z4 M40i, entrambe spinte da un sei cilindri in linea, turbo, da oltre 380 cavalli.

L’unità che spingerà la Nissan Z 2022 sarà un V6 biturbo

Una cilindrata di 3 litri, una potenza che sfiorerà i 400 cavalli per 475 Nm di coppia massima, una trasmissione manuale a sei rapporti, presa in prestito dalla 370Z, mentre quello automatico nove marce, di provenienza Mercedes-Benz, ovvero il 9G-Tronic.

Il suo peso supererà di poco i 1.470 kg, il tutto per prestazioni e velocità al vertice.

Sarà offerto come optional anche un pacchetto particolarmente sportivo denominato S o T che comprenderà un impianto frenante firmato Brembo, barre antirollio maggiorate, un impianto di raffreddamento adeguato ad un utilizzo sportivo e rivestimenti in pelle con sedili a regolazione elettrica, raffreddati e riscaldati.

Particolarmente curata la sicurezza, grazie alla presenza di una suite ADAS completa che comprenderà il cruise control adattivo, segnalazione angoli ciechi e frenata automatica d’emergenza.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!