in ,

Volkswagen Golf R – Modalità drift con l’R Performance Pack

La nuova Volkswagen Golf R ha performance notevoli: il due litri turbo da 320 cavalli e 420 Nm le assicura uno 0 – 100 km/h in 4,7 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf R è la vettura più potente della gamma della cinque porte tedesca.

E’ equipaggiata con il propulsore 2.0 TSI turbo benzina quattro cilindri, capace di sviluppare una potenza di 320 CV con una coppia massima di 420 Nm: la nuova Volkswagen Golf R ha performance notevoli.

La velocità massima dichiarata dalla casa madre è di 250 km/h (autolimitata elettronicamente), con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Trazione integrale e cambio DSG per la nuova Volkswagen Golf R

Volkswagen Golf R

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico DSG doppia frizione a sette rapporti che invia tutta la potenza alle quattro ruote grazie al sistema di trazione integrale 4Motion.

Oggi è possibile dotare la vettura con il kit opzionale R-Performance Pack che aumenta la velocità a 270 km/h, ha uno spoiler più grande, cerchi in lega Estoril da 19 pollici.

L’R-Performance Pack introduce sulla Volkswagen Golf R due nuove modalità di guida: la Special e la Drift Mode.

La modalità di guida Special è stato configurato per il Nurburgring Nordschleife per assicurare la massima aderenza sull’asfalto ondulato dell’Inferno Verde.

La modalità Drift Mode utilizza il nuovo sistema di trazione integrale che si chiama 4Motion con R-Performance torque vectoring.

Il retrotreno riprogettato ripartisce infatti la coppia non solo tra avantreno e retrotreno, ma questa è la novità, pure fra le stesse ruote posteriori.

Il sistema può farlo in modo separato tra i due semiassi, grazie a due distinti pacchi frizione: può inviare anche il 100% della coppia disponibile a una ruota sola, e frenare quella interna, priva di coppia, per consentire alla vettura di avere un giro di curva più stretto.

E’ questa la modalità di guida giusta per derapare in pista o su strade chiuse al traffico e per una maggiore sicurezza l’infotainment visualizza prontamente sul display la richiesta di conferma prima che il programma sia attivato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Evo Yachts - Evo V8

Evo Yachts – Svelato il rendering di Evo V8

Mercedes EQS 2021

Mercedes EQS 2021 – La berlina elettrica da 700 km