Toyota Corolla 2021 - L'ibrida da segmento C
Toyota Corolla 2021 è una berlina compatta ibrida che rientra nel segmento C
Lunga 4,37 metri, alta 1,44 e larga 1,79 metri, la Toyota Corolla 2021 è disponibile nelle versioni hatchback, sedan e wagon, con un bagagliaio che nella versione a 5 porte ha una capacità di 313 litri standard, che possono diventare 361 litri.
Lanciata sul mercato nel 1966, risulta essere l’auto più venduta al mondo, pur se il suo design è sempre stato molto tradizionale.
Oggi è una vettura brillante, con una linea filante, quasi sportiva con interni spaziosi seppur minimal, con le bocchette dell’aria poste alle due estremità della plancia ed unite tra di loro da un profilo nero l’attraversa tutta.
Al centro è posizionato il display del sistema di infotaimen da 7 pollici , mentre i sedili sono sportivi ed avvolgenti.
Esternamente ciò che caratterizza la vettura è il frontale, dove risalta una grande griglia con i gruppi ottici a LED con un disegno a freccia.
Nella parte posteriore sul lunotto c’è un accenno di spoiler ed i gruppi ottici presentano lo stesso disegno di quelli anteriori.
Toyota Corolla 2021 nasce sulla piattaforma TNGA
E’ l’acronimo di Toyota New Global Architecture, e viene offerta in due versioni ibride con l’abbinamento di un motore a benzina e uno elettrico.
La prima versione è equipaggiata con un motore 1.8 Hybrid capace di sviluppare 122 CV, mentre la seconda ha un motore 2.0 Hybrid da 180 CV.
Le due versioni raggiungono la velocità massima di 180 km/h ma diverso è lo scatto: il propulsore 1.8 necessita di 10,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, mentre il 2.0, con uno scatto più brillante, necessita di 7,9 secondi.
La versione 1.8 Hybrid è in grado di muoversi in sola modalità elettrica a basse velocità, mentre il 2.0 Hybrid in sola modalità elettrica può raggiungere una velocità di 15 km/h.
Toyota Corolla 2021 viene offerta in tre diversi allestimenti, Active, Style e Lounge
Il primo allestimento, l’Active, rappresenta l’entry level ed è disponibile con il propulsore 1.8 Hybrid abbinato al cambio automatico e- CVT. Il prezzo di partenza di quest’allestimento è di 23.200 euro.
L’allestimento Style, è disponibile sia con il motore 1.8 ibrido che con il 2.0 entrambi abbinati al cambio automatico e-CVT e parte da un prezzo di 30.100 euro.
Il top di gamma, l’allestimento Lounge, è disponibile solo con il motore 2.0 abbinato al cambio automatico e-CVT e parte da un prezzo di 33.900 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!