in

Nuova Peugeot e-308 2021 – Conto alla rovescia

Nuova Peugeot e-308 2021 sfrutterà l’unità elettrica della e-208: 136 cavalli per 260 Nm di coppia massima ed autonomia di 320 km.

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la recente presentazione della versioni a benzina e Diesel, unitamente a quelle elettrificate, la futura e nuova Peugeot e-308 2021 potrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi.

Nascerà su di una piattaforma specifica perché se la nuova EMP2 è in grado di accogliere motorizzazioni endotermiche, la nuova Peugeot e-308 2021 si baserà su quella specifica per auto elettriche.

Tante e possibili ma anche prevedibili le ipotesi di quale motorizzazione elettrica potrà utilizzare la neonata cinque porte francese.

La nuova Peugeot e-308 2021 sfrutterà l’unità elettrica della e-208

Nuova Peugeot e-308 2021

Si tratta di un’unità da 136 cavalli per 260 Nm di coppia massima, un motore che assicura efficienza e autonomia.

Perché sarà presa in prestito anche la batteria agli ioni di litio da 50 kWh, che puntualmente sarà collocata sotto il pianale, ed in questo caso potremo parlare di un’autonomia prossima ai 320 km nel ciclo WLTP per una ricarica fast.

Perché anche qui la tecnologia o potrà fare il suo naturale corso, proponendo nuove soluzioni tecniche, o di fatto la futura elettrica della casa del Leone, potrà sfruttare anche quando presente sulla e-2008

Parliamo allora di tempi di ricarica che spaziano dalle 5 ore e 15 minuti in presenza di una wallbox da 11 kW, alle otto ore con una monofase da 7,4 kW; discorso diverso se si utilizzerà una colonnina da 100 kW, in tal caso occorreranno soli 30 minuti per una ricarica fino all’80% partendo da zero.

Nuova Peugeot e-308 2021 proporrà varie modalità di guida

Schema che vince non si cambia, dunque anche su questa innovativa cinque porte, ricordiamolo, full electric, probabile che ci siano tre differenti modalità di guida, dalla normal, alla eco, passando per la sport. 

La connettività non dovrebbe subire modifiche, dunque per il nuovo infotainment previsto pieno supporto ai conosciuti sistemi Apple CarPlay ed Android Auto, con l’immancabile tecnologia TomTom a supporto di una navigazione e sicurezza da livello premium. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep Patriot

Jeep Patriot – Allo studio un nuovo SUV a 7 posti

Porsche 911 GT3 RS 2022

Porsche 911 GT3 RS 2022 – Foto spia