in ,

Mazda CX-30 2021 – Stile, tecnologia e praticità

La nuova Mazda CX-30 2021 ha dimensioni compatte ed una tecnologia premium grazie a motorizzazioni benzina ibride ed alla trazione integrale

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda CX 30 2021 è il nuovo SUV della Casa giapponese, e si colloca sul mercato tra la CX-3 e la CX-5.

La linea è slanciata, con una lunghezza di 4,40 metri, una larghezza di 1,80 ed un’altezza 1,54 metri e con un passo di 2,66 m, la Mazda CX-30 2021 ha personalità ed abitabilità.

Il bagagliaio, nella conformazione standard ha una capienza di 422 litri, che diventano 1.398 con i sedili reclinabili.

Mazda CX-30 2021

Guardando la vettura non si può non notare il frontale lungo ed affusolato, con la grande calandra, i gruppi ottici Full-Led; in altre parole lo sguardo conferma l’eleganza delle forme del Kodo Design, tipico ormai del linguaggio stilistico Mazda.

Nella fiancata si notano i cerchi da 18” e le modanature in plastica nella parte inferiore che collegano i passaruota, anch’essi protetti dalla modanatura.

La parte posteriore della Mazda CX-30 2021 presenta un lunotto spiovente con i gruppi ottici a LED a sviluppo orizzontale  con il doppio terminale di scarico cromato.

L’abitacolo non smentisce l’eleganza alla quale la Casa giapponese ha abituato i suoi estimatori e si ha l’impressione di trovarsi a bordo di un’auto premium.

La plancia ha uno sviluppo orizzontale ed ospita il display da 8,8” del sistema di infotainment Mazda Connect.

Il volante è in pelle e  la strumentazione ibrida  è un po’ analogica ed un po’ digitale ed in grado di fornire tutte le informazioni che durante la marcia sono essenziali.

Su tutti gli allestimenti è presente la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Quattro gli allestimenti disponibili sulla nuova Mazda CX-30 2021 – Evolve, Executive, Exceed e Exclusive.

L’allestimento Evolve che è l ‘entry level ha in dotazione i cerchi in lega da 16″, il clima automatico bi-zona, il cruise control,  il navigatore,  la radio DAB, gli specchietti retrovisori  elettrici, i  sensori di parcheggio posteriori,  il mantenimento attivo della carreggiata e la frenata automatica.

L’allestimento Executive  aggiunge i cerchi in lega da 18″, i vetri oscurati,  il sistema keyless,  i sensori di parcheggio anteriori  e la retrocamera.

L’allestimento  Exceed offre  anche il Cruise control adattivo,le  telecamere a 360°, ed il portellone del bagagliaio  automatico.

Il top di gamma è l’allestimento Exclusive  che offre rivestimenti in pelle nera, impianto stereo Bose, sedili anteriori riscaldati e sedile guidatore regolabile elettronicamente con memorie.

Le motorizzazioni disponibili sono tre, tutte dotate di tecnologia Mazda M Hybrid: il propulsore 2.0 litri Skyactiv-G da 122 CV, il  2.0 litri  Skyactiv-G da 150 CV ed il  2.0litri  Skyactiv-X ora con potenza di 186 CV; le ultime due unità sono disponibili anche con cambio automatico Skyactiv Drive e trazione integrale i-Activ AWD.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Urus

Lamborghini Urus vs BMW X6 M – Drag Race

Ssangyong Musso 2022

Ssangyong Musso 2022 – Un restyling in dirittura di arrivo