in ,

Lamborghini Urus vs BMW X6 M – Drag Race

La Lamborghini Urus è spinta da un V8 biturbo da 4 litri, capace di 640 cavalli e 850 Nm di coppia massima, un SUV da oltre 300 km/h

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Urus è un SUV ma che ha prestazioni alla stregua di una sportiva pura!

Non è da tutti sfornare un SUV capace di conquistare chi vuole una supercar e non ha problemi di budget, ma al tempo stesso ha bisogno di spazio e capacità di carico: sotto questo punto di vista la nuova Lamborghini Urus non ha eguali sul pianeta.

Qualcuno di voi potrà obiettare che ci sono tanti altri SUV ugualmente potenti ed in grado di avvicinarsi come prestazioni allo Sport Utility Vehicle modenese, ma in termini di piacere di guida e di “fascino” non c’è paragone.

Forse pochi riescono a giocarsela: la Aston Martin DBX, la Bentley Bentayga, la BMW X6 M

Quello che vi proponiamo oggi è una pura gara di accelerazione, una vera e propria drag race tra Lamborghini Urus e BMW X6 M

Lamborghini Urus

Partiamo dalla tedesca, dalla Emme, spinta da un V8 da 4,4 litri capace di una potenza massima di 620 cavalli per 750 Nm di coppia massima.

Nonostante una mole considerevole ed un peso che supera abbondantemente i 2.000 kg, la X6 M brucia i 100 km/h con partenza da fermo in poco più di 3 secondi, per una velocità massima autolimitata, di 250 km/h ma che in condizioni prive di limitatore, sfiorerebbe tranquillamente i 300 km/h.

La Lamborghini Urus può contare su di un V8 da 4 litri biturbo

E’ un motore ampiamente conosciuto in casa Volkswagen, vista la sua presenza su diverse altre super sportive del gruppo: il riferimento è alla velocissima RS6 Avant, alla RS7 Sportback, alla RS Q8

Ha una potenza massima di 640 cavalli per 850 Nm di coppia massima: nel classico 0 – 100 km/h impiega circa 3 secondi per una velocità massima che supera di poco i 300 km/h.

Ora immaginate un lungo rettilineo, due enormi quanto potenti SUV che non vedono l’ora di scaricare sull’asfalto tutta la loro potenza: secondo voi questa sfida chi la vincerà?

Lamborghini Urus v BMW X6M - DRAG RACE

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW X5 M50i by Dahler

BMW X5 M50i by Dahler – Un tuning da 630 cavalli

Mazda CX-30 2021

Mazda CX-30 2021 – Stile, tecnologia e praticità