Lamborghini Urus è un SUV ma che ha prestazioni alla stregua di una sportiva pura!
Non è da tutti sfornare un SUV capace di conquistare chi vuole una supercar e non ha problemi di budget, ma al tempo stesso ha bisogno di spazio e capacità di carico: sotto questo punto di vista la nuova Lamborghini Urus non ha eguali sul pianeta.
Qualcuno di voi potrà obiettare che ci sono tanti altri SUV ugualmente potenti ed in grado di avvicinarsi come prestazioni allo Sport Utility Vehicle modenese, ma in termini di piacere di guida e di “fascino” non c’è paragone.
Forse pochi riescono a giocarsela: la Aston Martin DBX, la Bentley Bentayga, la BMW X6 M
Quello che vi proponiamo oggi è una pura gara di accelerazione, una vera e propria drag race tra Lamborghini Urus e BMW X6 M
Partiamo dalla tedesca, dalla Emme, spinta da un V8 da 4,4 litri capace di una potenza massima di 620 cavalli per 750 Nm di coppia massima.
Nonostante una mole considerevole ed un peso che supera abbondantemente i 2.000 kg, la X6 M brucia i 100 km/h con partenza da fermo in poco più di 3 secondi, per una velocità massima autolimitata, di 250 km/h ma che in condizioni prive di limitatore, sfiorerebbe tranquillamente i 300 km/h.
La Lamborghini Urus può contare su di un V8 da 4 litri biturbo
E’ un motore ampiamente conosciuto in casa Volkswagen, vista la sua presenza su diverse altre super sportive del gruppo: il riferimento è alla velocissima RS6 Avant, alla RS7 Sportback, alla RS Q8
Ha una potenza massima di 640 cavalli per 850 Nm di coppia massima: nel classico 0 – 100 km/h impiega circa 3 secondi per una velocità massima che supera di poco i 300 km/h.
Ora immaginate un lungo rettilineo, due enormi quanto potenti SUV che non vedono l’ora di scaricare sull’asfalto tutta la loro potenza: secondo voi questa sfida chi la vincerà?
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024