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BMW X5 M50i by Dahler – Un tuning da 630 cavalli

Dopo la cura della Dahler la potenza massima raggiunta dalla BMW X5 M50i è di ben 630 cavalli per 840 Nm di coppia massima

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BMW X5 M50i è un super SUV che si posiziona un gradino sotto l’inavvicinabile, per potenza e performance, X5 M

Sia ben chiaro, in termini di dotazione e look non ha nulla da invidiare alla M, ma in quanto a potenza il gap è considerevole, così il tuner Dahler ha deciso di rendere giustizia ad una versione che ha tutte le carte in regola per arrivare li dove osano in pochi: la BMW X5 M50i dopo la cura del preparatore tedesco guadagna tanta, tanta potenza!

In configurazione strettamente di serie, il suo V8 biturbo da 4,4 litri ha una potenza di 530 cavalli per 750 Nm di coppia massima.

Dopo la cura della Dahler la potenza massima raggiunta dalla BMW X5 M50i è di ben 630 cavalli per 840 Nm di coppia massima.

BMW X5 M50i by Dahler

L’incremento prestazionale è notevole, se consideriamo che il gap tra la versione di serie e quella preparata è di 100 cavalli con un considerevole aumento anche della coppia di 90 Nm.

Il tuner dichiara una velocità massima raggiungibile di 270 km/h, mentre nessuna informazione è stata rilasciata riguardo in merito all’accelerazione.

Un intervento tuttavia che non ha riguardato solo il motore, pur se strettamente collegato, perché nuovo è l’impianto di scarico completo, in acciaio inossidabile con i quattro terminali rivestiti in ceramica che hanno una misura di 101 millimetri.

A richiesta i clienti possono optare per la valvola di scarico, con controllo attivo del sound, in grado di regalare un sottofondo… racing!

La BMW X5 M50i by Dahler ha ricevuto una cura sostanziosa anche in merito all’assetto

Presenti nuovi cerchi forgiati da 23 pollici con canale da 11 e pneumatici 305/30.

In fase di sviluppo un ulteriore upgrade di potenza e coppia, denominato “stage 2” che prevederà un intervento sostanzioso sul V8, con turbine maggiorate e intercooler; allo studio anche un intervento considerevole sull’assetto a cominciare dalla sospensioni regolabili nella loro rigidità e velocità di risposta.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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