in

Alpina B8 Gran Coupé 2022 -Obiettivo BMW M8

Alpina B8 Gran Coupé 2022 si pone come una valida alternativa alla potente BMW M8 puntando su di una potenza di oltre 620 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpina B8 Gran Coupé 2022 si pone come una valida alternativa alla potente BMW M8

Dopo aver presentato l’imponente XB7, maxi SUV che nasce sulla base della BMW X7, il tuner tedesco si appresta a lanciare sul mercato, il prossimo 24 marzo la nuova Alpina B8 Gran Coupé

Rispetto alle generazioni passate, non sposerà l’iniziativa del V12, ma manterrà il conosciuto V8 bi-turbo da 4,4 litri

Tecnicamente la nuova Alpina B8 Gran Coupé si avvicinerà come potenza a quella della BMW M8

Alpina B8 Gran Coupé 2022

Dunque è facile attendersi un cospicuo incremento di potenza rispetto alla M850i perché è difficile pensare che la base di partenza sia proprio la M8, perché troppo spinta già in partenza e soprattutto dispendiosa come risultato finale

La strada più facile è percorribile, anche in termini di posizionamento sul mercato, è quella del 850i

C’è in questo casa da fare una riflessione, perché visti i numeri esigui è superlativo anche parlare di segmento e posizionamento di mercato, ma possiamo ragionare in termini di logica di upgrade di un modello già velocissimo e performante.

Come termine di paragone abbiamo la XB7, il V8 da 4,4 litri biturbo arriva a quota 620 cavalli per 800 Nm di coppia massima.

Grazie a questi “valori” il SUV elaborato dal tuner tedesco, brucia i 100 km/h in soli 4,2 secondi per una velocità massima di 290 km/h.

Anche prendendo come riferimento la BMW M8 Gran Coupé la potenza è pressoché simile, perché il suo 8 cilindri a V da 4,4 litri ha 625 cavalli per una coppia massima di 750 Nm a 1.800 giri al minuto.

La Alpine B8 Gran Coupé 2022 supererà i 300 km/h di velocità massima?

Con molta probabilità si, perché sarà il suo biglietto da visita per rivaleggiare, anche se non in maniera diretta e dichiarata con la onnipresente BMW M8 ma non solo!

Perché per un’auto di questo livello e prestazioni sarà importante capire anche le sue potenzialità in accelerazione, perché la M8 brucia i 100 km/h in 3,2 secondi!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Peugeot 308 Hybrid 225 e-EAT8 2021

Nuova Peugeot 308 Hybrid 225 e-EAT8 2021

Mahindra KUV100 NXT Glamorous Gold

Mahindra KUV100 NXT Glamorous Gold