Porsche Cayman GT4 by Manthey Racing
Porsche Cayman GT4 è una coupé veloce quanto divertente
Una vera e propria arma da pista, complice un perfetto bilanciamento e distribuzione dei pesi, la Porsche Cayman GT4 già in configurazione di serie si lascia alle spalle tanti altri bolidi ben più potenti.
Un tuner di fama internazionale quale la Manthey Racing abituato ad intervenire sulle sportive di Stoccarda, non si è lasciato sfuggire l’occasione di realizzare un autentico aero da caccia!
Il punto di partenza è la ben nota Porsche Cayman GT4 ma… quello di arrivo è il Nurburgring!
Una preparazione che parte dalla carrozzeria per coinvolgere anche il motore; così il preparatore ha provveduto ad installare una protezione per le prese d’aria laterali, dei deflettori aria, un nuovo splitter anteriore ed una grossa ala posteriore, quest’ultima ampiamente regolabile.
Immancabile visto il livello di preparazione della vettura, il montaggio di cerchi a raggi con finitura dorata e decalcomanie in prossimità delle minigonne laterali.
La Porsche Cayman GT4 by Manthey Racing ha subito piccoli ma efficaci interventi che la rendono ancora più incisiva in curva e soprattutto veloce in pista.
La potenza sprigionata dal sei cilindri aspirato è di 420 cavalli per 420 Nm di coppia massima, una cavalleria sufficiente a garantirle un best lap lungo il circuito del Nurburgring da primato!
La Cayman si è sempre contraddistinta per un equilibrio perfetto, complice una potenza adeguata alla ciclistica ed un perfetto bilanciamento dei pesi, una sportiva in grado, a parità di cavalli, di tenere ampiamente testa alla 911, sotto ogni punto di vista, cordoli e piste, compresi!
Ricordiamo che a partire dal 2021 gli acquirenti della compatta sportiva di casa Porsche possono scegliere tra un cambio manuale a sei rapporti ed una trasmissione automatica doppia frizione a sette marce.
Con il cambio manuale a sei rapporti, nel classico 0 – 100 km/h impiega 4,4 secondi per una velocità massima pari a 303 km/h!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!