X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mazda MX-81 - La forma del tempo

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-81 è un concept car presentato 40 anni fa.

Attraverso un evento in diretta, in collegamento con sede centrale di Hiroshima, in Giappone, con quella italiana a Roma e con il centro stile di Torino, è stata mostrata in tutta la sua bellezza ed unicità una Mazda MX-81 perfettamente restaurata nel nostro paese.

Una videoconferenza presentata da Roberto Pietrantonio, Claudio di Benedetto ed Erika Giandomenico di Mazda Italia, che ha visto la partecipazione di tantissimi ospiti, tra cui oltre 100 giornalisti, Ikuo Mazda General Manager del design Mazda, Silvia Baruffaldi direttrice di Auto & Design e Dario Acocella, regista del docufilm “La Forma del tempo”.

Una bellissima premiere che ha dimostrato il grande legame, sul fronte automobilistico, tra Italia e Giappone, una storia lunga più di 60 anni, che ancora oggi, al lancio di un nuovo modello Mazda, trasmette emozioni.

In occasione della conferenza stampa sono intervenuti anche altri ospiti illustri, quali Nobuhiro Yamamoto, ingegnere e responsabile dello sviluppo dei motori rotativi (RX-7 ed RX-8), Hydeyuki Miyakawa, membro della Hall of fame automobilistica giapponese e Flavio Gallizio, coordinatore del restauro della celebre coupé.

La Mazda MX-81 sfugge ad ogni convenzione, ad ogni possibile limitazione tecnica e stilistica.

Forme meravigliose ed artigianali, un progresso, un passaggio verso il futuro, un cammino lento ma costante, continuo, che oggi trova la sua massima espressività nel Kodo Design.

Un’auto straordinaria, dotata di una forma e di linee avveniristiche, del resto parliamo di un coupé con un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,29.

Tanti e diversi gli accorgimenti tecnici e stilistici che la rendevano unica, dai tergicristalli a comparsa, alle ampie superfici vetrate fino al volante rettangolare, con un grosso display centrale realizzato facendo ricordo ad un monitor a tubo catodico.

Mazda MX-81 fu presentato come prototipo al Salone di Tokyo nel 1981

Una storia incredibile che vede ancora una volta protagonista l’originalità, le tradizioni ma anche la visione del futuro, perché a distanza di 4 decenni, quel concept è ancora, tremendamente cool!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!