X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alpine A480 - Presentato il prototipo per la 24 ore di Le Mans 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine A480 è il prototipo presentato dall’Alpine Endurance Team per gareggiare nel Campionato Mondiale di Endurance FIA WEC e non solo…

Disputerà la 24 ore di Le Mans 2021 la nuova Alpine A480 un prototipo costruito sulla base di un telaio Oreca che rappresenta la hypercar con la quale l’Endurance Alpine Team punterà in alto nel Mondiale WEC

Dopo la recente ufficializzazione nel Campionato Mondiale di Formula Uno, le ambizioni sportive del marchio francese sono chiare.

La nuova Alpine A480 sarà guidata dai piloti Nicolas Lapierre, André Negrao e Matthieu Vaxiviere.

Cuore di questo prototipo è un V8 da 4,5 litri fornito dalla Gibson Technology, mentre per gli pneumatici sarà la Michelin a fornirli in conformità al regolamento della categoria hypercar.

Laurent Rossi, CEO di Alpine:

«Il motorsport è imprescindibile da Alpine. Dal nostro ritorno nell’Endurance nel 2013, quest’avventura ci ha procurato splendide emozioni, con vittorie favolose.
Dopo otto anni di successi, è giunta l’ora di entrare nella categoria top in un momento in cui la Marca sta aprendo un nuovo capitolo.
Le evoluzioni del regolamento ci offrono l’occasione di esprimere tutta la nostra passione, di dar prova del nostro know-how tecnico ed esperienza in un contesto equo con costi contenuti.
Daremo il meglio di noi in ogni gara per portare i colori di Alpine ai massimi livelli del motorsport.»

Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Elf Matmut Endurance Team:

«Quella di Alpine è una storia di sfide. Dal 2013, abbiamo dimostrato quanto valiamo passo dopo passo e provato che siamo in grado di difendere i colori di Alpine ai massimi livelli. Questa nuova sfida rientra in questa dinamica.
La fiducia che ci ha concesso Alpine in questo progetto ci rende immensamente orgogliosi. Affrontiamo questo programma con umiltà e la voglia di ottenere buoni risultati, mentre il mondo dell’Endurance è a una svolta nella sua storia.
Ci teniamo ad essere all’altezza di questa sfida esaltante ed incredibilmente motivante, per consentire ancora una volta ad Alpine di ergersi nell’Olimpo del motorsport francese ed internazionale.»

La Alpine A480 scenderà in pista il 26 – 27 Aprile 2021 in Belgio.

Ecco il calendario 2021

  • 26-27 aprile: Prologo Spa-Francorchamps (Belgio)
  • 1° maggio: Totale 6 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)
  • 13 giugno: 8 Ore di Portimao (Portogallo)
  • 18 luglio: 6 Ore di Monza (Italia)
  • 21-22 agosto: 24 Ore di Le Mans (Francia)
  • 26 settembre: 6 Ore di Fuji (Giappone)
  • 20 novembre: 8 Ore del Bahrain (Bahrain)

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...