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KIA Sorento PHEV – Il SUV ibrido evoluto e tecnologico

La nuova KIA Sorento PHEV ha una potenza massima di 265 cavalli ed è capace di percorrere fino a 50 km in modalità full electric

Tempo di lettura: 3 minuti

KIA Sorento PHEV nasce sulla nuova piattaforma SUV N3, concepita espressamente per accogliere alimentazioni mild hybrid e plug-in hybrid.

E’ equipaggiata con un motore termico da 1,6 litri, un quattro cilindri in linea, turbo benzina, un T-GDi da 180 CV con una coppia massima di 265 Nm: nuova KIA Sorento PHEV dispone anche di un’unità elettrica da 66,9 kW capace di erogare 91 CV con una coppia di 304 Nm.

La potenza complessiva a disposizione è di ben 265 CV con una coppia di 350 Nm; presente anche la trazione integrale e la trasmissione automatica doppia frizione a sei rapporti.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità massima di 13,8 kWh che consente alla vettura, secondo quanto dichiarato dalla casa madre, un’autonomia, in modalità completamente elettrica, di 57 km, che in un percorso cittadino arriva fino a 70 km.

KIA Sorento PHEV ha una lunghezza di 4,81 metri, una larghezza di 1,90 ed un’altezza di 1,70 metri, con un passo di 2,815 metri.

KIA Sorento PHEV

Ciò significa migliore abitabilità interna e maggiore capacità del bagagliaio.

Di fatto questo SUV ibrido plug-in può ospitare, comodamente, da 5 a 7 passeggeri, con una capacità di carico che varia da 809 litri a 175 in presenza di entrambe le due file posteriori, occupate.

Esteticamente la variante PHEV è riconoscibile per il badge specifico “eco plug-in” e lo sportello, posto sul lato posteriore destro, che cela la presa di ricarica.

Tre allestimenti disponibili per l’Italia: Business, Style ed Evolution, quest’ultimo rappresenta il top di gamma e offre, fra l’altro, il tetto panoramico in vetro, la ventilazione per i sedili anteriori, il Premium Sound System BOSE, le sospensioni posteriori a livellamento automatico, l’head up display e l’around view monitor.

La suite ADAS come si conviene a un SUV di questo livello, è disponibile al completo, tra i più noti segnaliamo il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con rilevamento di pedoni e ciclisti, oltre che gli ostacoli agli incroci, il Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA) per il monitoraggio degli spazi attorno all’auto .

Nell’abitacolo sedili rivestiti in morbida pelle e finiture in alluminio e legno, rendono l’atmosfera interna calda e lussuosa, bello il display centrale da 10,25 pollici che assicura sempre un’ottima visibilità in qualsiasi condizione di luce.

Anche il quadro strumenti, non è da meno, come mole di informazioni e risoluzione: è da 10,25 pollici ed è ampiamente configurabile.

Prezzi a partire dai 53 mila euro per l’allestimento Business, mentre per il top di gamma, l’ Evolution, sono necessari 61 mila euro a cui vanno detratti gli ecoincentivi statali.

Prova su strada – KIA Sorento PHEV

Ha dimensioni imponenti eppure, non ti aspetti, che una volta in movimento, la sua agilità e capacità di destreggiarsi nel traffico sia pari a quella di un SUV compatto con il plus di offrire un livello di comfort ed una silenziosità di bordo degna della più lussuosa ammiraglia.

Primi chilometri e già si percepisce l’elevato livello tecnologico raggiunto, si viaggia, allorché il livello delle batterie lo consenta, in modalità completamente elettrica, con una spinta costante ed immediata ed un benessere di bordo che realmente è da riferimento.

I sedili sono larghi e dotati di ventilazione e riscaldamento, accessori di serie presente sull’allestimento Business, che rappresenta il non plus ultra per chi cerca lusso, benessere e dotazione.

Su strada, basta schiacciare l’acceleratore per avere a disposizione gli oltre 260 cavalli: la velocità aumenta considerevolmente, con un assetto che, sembra surreale per un SUV da 7 posti, è tendenzialmente neutro e con un rollio moderato ma rassicurante.

Scattante, veloce, sicura, stabile, sono tantissimi i sistemi di assistenza alla guida che sorvegliano costantemente su ogni movimento e spostamento: l’elettronica non è mai invadente anzi, sicuramente contribuisce a rendere ogni viaggio estremamente gradevole.

Nonostante un peso non light, l’impianto frenante si dimostra sempre all’altezza della situazione, con un grip offerto dalla trazione integrale, che anche in situazioni di emergenza, aumenta la sicurezza.

Difficile quasi impossibile trovare qualche difetto su di un SUV che si posiziona sicuramente in un segmento di mercato popolato da concorrenti di lusso, che devono temere l’entrata di una Sorento PHEV che ha tutte le carte in regola per conquistare la fiducia degli automobilisti europei più esigenti.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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