BMW iDrive è il nuovo sistema operativo che equipaggia le vetture del marchio di Monaco di Baviera.
L’obiettivo è ottimizzare l’interazione fra auto e passeggeri, perché BMW iDrive vuole stabilire un dialogo di bordo.
Alla base c’è il nuovo BMW Operating System 8 un sistema composto da un display, software e controlli che portano ad una elaborazione dati esclusiva.
Una tecnologia che sarà gradualmente introdotta su tutti i modelli della gamma BMW e che debutterà due innovative vetture elettriche, ovvero la iX e la i4.
BMW iDrive è stato progettato prestando attenzione all’interazione fra l’uomo e la vettura
Un “binomio” che si estrinseca utilizzando il linguaggio naturale ed il funzionamento touch con il BMW Curved Display, con i Great Entrance Moments che rappresentano l’emozione del guidatore prima che lo stesso salga a bordo dell’auto.
E durante il viaggio, poi, le modalità “My Modes” completano l’interazione combinando le caratteristiche dell’auto e dell’ambiente esterno.
Tutto è iniziato venti anni fa con un display ed un comando rotante che oggi si trasforma in una esperienza che ha alla base un dialogo tra l’utente e la propria vettura, dialogo personale, intuitivo, ma molto più coinvolgente emotivamente.
Ciò che risalta nel nuovo sistema è il display curvilineo che riunisce in un unico elemento informazioni e controlli.
Lo schermo curvo offre un’interpretazione futuristica nel design del cockpit dei modelli BMW e l’essere rivolto verso il conducente rende il controllo touch chiaro ed intuitivo, poichè sono riuniti in una sola unità il display informativo da 12,3” ed il control display da 14,9 pollici.
Nello sviluppare il nuovo BMW iDrive i tecnici hanno dato priorità al controllo vocale e alla funzione touch, con il numero dei pulsanti ridotto alla metà con un design totalmente nuovo, chiaro e minimalista.
Ha una grafica accattivante, con colori moderni e forme futuristiche che nell’insieme danno vita ad un’estetica coinvolgente con tutti i display che hanno una risoluzione grafica di 200 ppi.
Include anche altre funzioni tra cui l’Intelligent Personal Assistant: ogni passeggero può avere il suo assistente personale e ricevere le informazioni richieste, visto che il sistema è in grado di capire chi parla.
Con il nuovo BMW Operating System 8, i servizi digitali per la navigazione, il parcheggio e la ricarica sono integrati nel sistema BMW Maps, basato sul cloud, e sono intuitivi da usare.
L’Operating System 8 è l’aggiornamento tecnologico più potente posto in essere dalla Casa tedesca e di fatto costituisce la base per l’ottava generazione del sistema iDrive.
Con il precedente System 7 del 2018, era già possibile avere informazioni sempre aggiornate in merito al proprio veicolo, grazie alla funzione Remote Software Upgrade.
Tuttavia con l’upgrade all’8, vengono offerte le stesse funzionalità con alcuni importanti aggiornamenti: il Remote Software Upgrade darà la possibilità di eseguire aggiornamenti software estremamente complessi e di grandi dimensioni in aree comel’assistenza alla guida e l’automazione parziale.
Garantita anche la piena compatibilità con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024