X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Skoda Octavia 2021 - La berlina e station ibrida e con ADAS di secondo livello

Tempo di lettura: 2 minuti

Skoda Octavia 2021 si presenta sul mercato con la sua quarta generazione, con un design rinnovato e dimensioni leggermente più grandi del modello precedente.

La nuova versione guadagna 2 cm in lunghezza e 1,5 cm in larghezza per un totale di 4,69: la Skoda Octavia 2021 è una pratica berlina quanto una sportiva station.

Il bagagliaio, da sempre punto di forza della Octavia, presenta una capienza di 600 litri.

Con questa nuova versione i designer ci offrono una vettura che nel frontale presenta una grande calandra, pulita, con il logo che è stato spostato sulla parte inferiore del cofano, nuovi gruppi ottici con tecnologia Matrix LED, ed i fendinebbia che sono stati posizionati al di sotto della targa.

Sulla fiancata, una nervatura parte dai gruppi ottici posteriori fino a congiungersi con gli anteriori, il contorno dei finestrini è cromato ed i montanti hanno una colorazione nera, in netto contrasto con il colore della carrozzeria.

Nella parte posteriore i gruppi ottici sono stati rivisitati, non è più presente il logo ma la scritta Skoda che è posizionata sul portellone.

L’abitacolo è spazioso e si percepisce la qualità dei materiali, soprattutto se si scelgono gli inserti in legno, tessuto ed Alcantara.

Il volante, di nuovo disegno, è a due razze ed il sistema di infotainment con display da 10 pollici è fornito di una sim integrata con assistente vocale.

Nuova Skoda Octavia 2021 è dotata dei sistemi ADAS di secondo livello

Sono presenti diversi sistemi di assistenza alla guida come, a titolo non esaustivo, cruise control, sistema di riconoscimento pedoni, mantenimento automatico di corsia, rilevatore di stanchezza, frenata automatica d’emergenza.

Skoda Octavia 2021 è dotata di un cruscotto digitale con head-up display.

La motorizzazione è variegata e oltre alle tradizionali varianti benzina e diesel, è disponibile anche a metano, variante g-Tec, mild-hybrid, variante e-Tec ed ibrida plug-in che è la vera novità del 2021.

Quest’ultima è dotata del quattro cilindri benzina 1.4 litri TSI da 150 CV, abbinato ad un motore elettrico da 85kW in grado di erogare 115 CV.

Il powertrain così ottenuto, lavora con un cambio doppia frizione DSG a sei rapporti sviluppa una potenza complessiva di 205 CV, con una coppia di 350 Nm.

Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13 kWh in grado di assicurare una autonomia in sola modalità elettrica di 60 km.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.