in ,

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs BMW M3 Competition

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e BMW M3 Competition due berline sportivissime unita dalla potenza, 510 cavalli e coppia, 650 Nm!!!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è una super berlina dalle capacità stradali indiscusse

Qualche mese fa a tentare di rubarle la scena è apparsa la nuova BMW M3, proposta nella variante base e Competition, berlina che rispetto alla Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sarà presto disponibile anche in configurazione Touring

Sono i colleghi di Piston Heads a realizzare una prima anteprima nonché comparativa tra due splendide quattro porte che hanno potenza e grinta da vendere.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha un cuore V6 biturbo da 510 cavalli

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs BMW M3 Competition

Un propulsore con basamento in alluminio, biturbo, da 2,9 litri che addirittura sulla più estrema GTA o anche GTAm tocca quota 540 cavalli.

Ha coppia in abbondanza ben 600 Nm disponibili tra i 2.500 ed i 5.500 giri al minuto, il suo peso a secco è di 1.620 kg per una potenza specifica di 176 cavalli litro.

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,9 secondi per una velocità massima che supera abbondantemente i 300 km/h; notevoli anche i tempi registrati nei 400 metri e nel chilometro, rispettivamente di 12,1 e 21,9 secondi.

Lunga 4,69 metri e larga 1,87, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è realmente la berlina sportiva stradale da riferimento.

La BMW M3 Competition punta su di un sei cilindri in linea biturbo da 510 cavalli e 650 Nm di coppia massima

Ha la trazione integrale, cambio doppia frizione a otto rapporti Drivelogic e trazione integrale M xDrive.

Nel classico 0 – 100 km/h impiega 3,9 secondi per una velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 250 km/h.

Ma c’è un riferimento che la dice lunga sulle sue performance da urlo: nel classico 0 – 200 km/h impiega soli 12,5 secondi!

Nella recensione dei colleghi di Piston Head, notevole è la velocità della trasmissione automatica della M3 Competition rispetto alla precedente generazione, così come sensibilmente più funzionale è il setting delle varie modalità di guida, con quella Sport + divertente e veloce. 

La Giulia Quadrifoglio conferma ancora una volta tutte le sue potenzialità ed un carattere sostanzialmente racing.

Buona visione…

2021 BMW M3 Competition (G80) vs. Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio | PistonHeads

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota GR Super Sport

Toyota Gr Super Sport – Dai 670 cavalli della racing ai 1.400 della stradale!

BMW M8 E31

BMW M8 E31 – Una one-off con un V12 da 650 cavalli