in ,

Pagani Huayra R – Un V12 prossimo al debutto

La Pagani Huayra R sarà una supercar stradale ma con soluzioni tecniche racing, spinta da un V12 aspirato da oltre 900 cavalli a 9.500 giri al minuto.

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Huayra R è quasi pronta per un debutto di quelli indimenticabili

Una supercar che rappresenterà l’arma da battere, le massime prestazioni possibili, ma anche un piacere di guida estremizzato, grazie a soluzioni tecniche ed aerodinamiche uniche: la Pagani Huayra R rappresenterà libertà e voglia di emozioni.

Dietro la nascita di un progetto così ambizioso, si nasconde tanto lavoro, tanti studi e idee che partono da zero.

La Pagani Huayra R nasce come naturale evoluzione di un mostro sacro: l’esclusiva e vincente Zonda R

Pagani Huayra R

E’ la natura la fonte di ispirazione di questo progetto ma anche i prototipi che sul finire degli anni ’60 correvano a Le Mans, Horacio Pagani si è ispirato alla Porsche 917

La Pagani Huayra R nasce nella galleria del vento, come tutte le più moderne supercar

Ma se i primi test già davano buoni risultati, ma l’estetica non convinceva, perché la vettura avevo troppo un aspetto tecnico, non trasmetteva emozioni.

Horacio si lascia in commenti incredibili che mettono in mostra quanta passione sia stata messa nel realizzare questo bolide:

“La macchina era troppo tecnica. Volevamo più passione. Abbiamo iniziato a lavorare per coniugare le caratteristiche tecniche con l’eleganza delle forme e della linea. All’improvviso è successo qualcosa di curioso. Man mano che l’auto è diventata più attraente, è diventata anche più aerodinamicamente efficiente “.

Cuore di questa splendida hypercar è un V12 che dovrebbe essere puro, aspirato senza diavolerie elettrificate, un propulsore che punterà ai 900 cavalli con una zona rossa del contagiri a oltre 9.500 giri al minuto.

Se così fosse, perché ripetiamo, ancora nulla è stato dichiarato in merito alle prestazioni e informazioni tecniche della R, complice anche un ampio utilizzo della fibra di carbonio, le sue performance sarebbero inarrivabili per la quasi totalità delle hypercar attualmente prodotte.

L’attesa aumenta, ma oramai manca poco e finalmente scopriremo la veste definitiva di questa avvincente supercar.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW X1 2021

BMW X1 2021 – Benzina e Diesel anche a trazione integrale

Hummer H1 by Mil-Spec Automotive

Hummer H1 by Mil-Spec Automotive – Nasce la M1-R