Ferrari 458 - Le quotazioni superano quelle della Ferrari 488
Ferrari 458 l’ultima vera aspirata ad otto cilindri
Perché nella continua corsa alle potenze più elevate ma anche alle emissioni più contenute, la Ferrari 458 ha dovuto cedere il passo alla 488.
Sia ben chiaro sono due autentici mostri sacri, super sportive vere, nate per la pista, che hanno nelle massime prestazioni il loro punto di forze ma…
Sembrerebbe e non è una considerazione solo nostra o virtuale ma che si basa su quotazioni reali, che tuttavia ci sia un ribaltamento delle quotazioni.
La Ferrari 458 è spinta da un otto cilindri aspirato, un motore dalla melodia racing, dal sound puro, coinvolgente.
A partirà di anno di produzione, quindi subito prima dell’entrata in commercio della Ferrari 488, la sua antenata ha quotazioni superiori.
Nel Regno Unito sembra che tutto ciò sia reale e vero, diverse concessionarie propongono delle 488 a meno di una una 458, il tutto viene ancora più amplificato se chiamano in causa le versioni speciali.
Una Speciale ha un valore prossimo alle 400.000 sterline sui mercati esteri!
La 458 è la sportiva di Maranello presentata nel 2010 e sul mercato fino al 2015 quando poi ha ceduto il passo alla 488
Montava un V8 da 4,5 litri aspirato, un motore denominato F136 capace di una potenza massima di 570 cavalli per 540 Nm di coppia massima.
Ma se poi vogliamo arrivare al modello più costoso in assoluto il riferimento è alla Ferrari 458 Speciale Aperta
E’ una di quei pezzi da collezione, da tenere gelosamente custoditi in garage.
Il suo glorioso quando prestazionale V8 aspirato, la rende ancora oggi una delle sportive di Maranello più ambite e ricercate.
Un V8 aspirato da 4,5 litri, un cambio doppia frizione a sette rapporti, che regala cambiate fulminee, una trazione rigorosamente posteriore!
La potenza massima sprigionata dalla open rossa è di 605 cavalli con ben 539 Nm di coppia massima, per uno 0-100 km/h in soli 3 secondi netti ed una velocità massima superiore ai 320 km/h.
Di questa splendida open ne sono stati realizzate solo 900 esemplari!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!