X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Jeep Wagoneer 2022 e Grand Wagoneer - Il nuovo maxi SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Wagoneer 2022 e Gran Wagoneer sono state ufficialmente presentate

Se a prima vista possono sembrare e presentare diverse similitudini stilistiche con le sorelle Grand Cherokee e Grand Cherokee L recentemente presentate, le nuova Jeep Wagoneer 2022 e Grand Wagoneer nascono su di una piattaforma completamente differente.

Tre naturali file di sedili, una considerevole capacità del vano bagagli ed una dotazione di serie da vera ammiraglia, due modelli che nascono per un posizionamento decisamente alto.

Tre i livelli di allestimento previsti per le nuova Jeep Wagoneer 2022 e Gran Wagoneer

Serie I, serie II e serie III, il tutto per una capacità di trasporto di massimo 8 persone; all’interno presenti anche rivestimenti in pelle, numerosi sistemi di assistenza alla guida ed una capacità di carico ulteriormente migliorata.

Il frontale si caratterizza per una griglia sostanzialmente eretta, con le grandi sette feritoie centrali circondate da superfici cromate; se la Wagoneer ha il logo presente sul cofano motore, la Grand Wagoneer riporta il badge identificativo sulla parte superiore, mentre entrambe mantengono la scritta sul portellone e fiancata laterale.

Nell’abitacolo le due versioni presentano soluzioni sostanzialmente simili, con il quadro strumenti digitale da 10,3 pollici che sulla Grand Wagoneer arriva a 12,3 pollici, mentre al centro figura il grande schermo che si raccorda perfettamente con la plancia a forma di ala.

L’infotainment prevede la presenza dell’Uconnect 5

La Jeep Wagoneer 2022 ha rivestimenti in pelle ed una dotazione completa

Ha una lunghezza di 5,43 metri, una larghezza di 2,12 metri ed un’altezza di 1,92 metri ed una motorizzazione V8 da 5,7 litri con alimentazione mild hybrid ed una potenza di 397 per una coppia massima di 456 Nm.

La trasmissione è un’automatica ad 8 rapporti, mentre la trazione è posteriore ed è presente un differenziale elettronico a slittamento limitato che si rivela molto più veloce rispetto all’LSB meccanico.

Per quanto concerne lo schema sospensioni, all’anteriore è presente una soluzione con braccio standard ed al posteriore a cinque bracci, optional le sospensioni pneumatiche Quadra Lift di Jeep che aumentano l’altezza del corpo macchina fino a 10,1 pollici.

Con il pack Advanced All-Terrain è presente anche una protezione sottoscocca in acciaio a protezione del motore.

La Jeep Grand Wagoneer è spinta da un V8 da 6,4 litri da 477 cavalli per 617 Nm di coppia massima; la trasmissione è un’automatica ad otto rapporti con sistema di trazione integrale Quadra Trac e ripartitore di coppia a due velocità.

Sull’allestimento Serie III di serie sarà offerto l’impianto audio McIntosh MX950 con 19 altoparlanti ed un amplificatore da 950 watt. Per gli audiofili più esigenti, è disponibile il McIntosh MX1375 che conta ben 23 altoparlanti per una potenza massima di 1.950 watt ed un processore suono 3D.

Le prime consegne del nuovo Jeep Wagoneer 2022 e Grand Wagoneer inizieranno a partire dall’estate.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!