X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Audi Q5 Sportback - Al via gli ordini per il SUV Coupé ibrido plug-in

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q5 Sportback è un tecnologico quanto innovativo SUV Coupé spinto da un 2 litri turbo benzina

E’ un’ibrida innovativa, proposta con due livelli di potenza, 299 e 367 cavalli e sino a 500 Nm di coppia massima: la nuova Audi Q5 Sportback arriverà nelle concessionarie italiane dal mese di giugno

Il cuore del SUV ibrido è un quattro cilindri turbo da 2 litri, un TFSI ad iniezione diretta, disponibile in due varianti.

La nuova Audi Q5 Sportback 50 TFSI e ha una potenza di 299 cavalli e 450 Nm di coppia, mentre la 55 TFSI di cavalli ne ha 367 per 500 Nm.

Ciò che sorprende, oltre la considerevole potenza, è anche la disponibilità di coppia ad un regime molto basso, 1.250 giri al minuto.

Presente anche la trazione quattro con tecnologia ultra ed un pacco batterie agli ioni di litio.

Nel classico 0 – 100 km/h la 50 e 55 TFSI e impiegato rispettivamente 6,1 e 5,3 secondi per una velocità massima di 239 km/, limite che scende a 135 km/h in caso di avanzamento in modalità esclusivamente elettrica.

La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto il vano bagagli e consente di percorrere fino a 62 km nel ciclo WLTP in modalità puramente elettrica.

Quattro le modalità di guida disponibili: EV, Auto, Battery Hold e Battery charge, in quest’ultimo caso il propulsore trasmette il moto solo alle ruote, contribuendo all’attivazione dell’unità elettrica nella sola fase rigenerativa.

Di serie è presente il sistema e-tron compact, attivabile anche da remoto, mediante smartphone, che comprende l’unità di comando, un cavo di collegamento da 4,5 metri di lunghezze e due cavi di alimentazione con connettore per prese di tipo domestico ed industriale.

A richiesta la casa dei quattro anelli fornisce anche un cavo di ricarica per le stazioni pubbliche.

La potenza massima di ricarica della nuova Audi Q5 Sportback TFSI e si attesta a 7,4 kW in AC (corrente alternata); con una presa di tipo industriale (230V e 32 A) è possibile ricaricare la vettura in sole 2,5 ore, mentre con una domestica occorrono poco più di 8 ore.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...