in ,

Pagani Huayra R – Un V12 da 900 cavalli per una hypercar da pista

Pagani Huayra R sarà un’auto da pista spinta da un V12 da oltre 900 cavalli o una hypercar stradale?

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Huayra R è pronta!

A distanza di 13 anni dal debutto della storica e velocissima Zonda R, la Pagani Huayra R potrebbe essere presentata in queste settimane.

E’ la stessa casa madre che rilascia una foto dove si intravede un grosso, enorme, alettone posteriore ed un altrettanto mastodontico air scope, segno che la belva da pista è in fase avanzata di test.

Se la Zonda R era una belva da pista che di fatto montava lo stesso identico propulsore della Mercedes-Benz CLK GTR, ancora una volta ci potrebbe essere qualche affinità con il futuro e nuovo modello.

“Oggi, circa 13 dopo, stiamo per scrivere un nuovo capitolo in questo viaggio, rimanete sintonizzati”: questa è la dichiarazione ufficiale che il marchio modenese ha rilasciato sulla sua pagina Facebook.

Anche se non espressamente dichiarato, la foto pubblicata riguarderebbe la futura e nuova Pagani Huayra R

Pagani Huayra R

Le informazioni in nostro possesso sono ancora poche, probabile visto l’aspetto del suo retro, che si tratti di una hypercar destinata unicamente ad un utilizzo in pista, ma ora come ora, difficile fare ulteriori previsioni, perché tutto potrebbe essere.

Perché la vera incognita è rappresentata dal motore, la scelta potrebbe essere ricaduta su di un V12 aspirato o su di un V8 biturbo anche se…

Il sound presente nel teaser rilasciato recentemente lasciava intendere l’urlo di un dodici cilindri di origine AMG che potrebbe avere una potenza massima di 900 cavalli e superare abbondantemente i 9.000 giri al minuto fino ad arrivare a 9.500 giri!

Si tratta di un regime di rotazione degno di un’auto da corsa che la porterebbe a livelli di performance mai viste prima!

Quando sarà svelata la Pagani Huayra R ?

Difficile, sicuramente l’attesa aumenta per una hypercar che avrà un prezzo d’acquisto alla portata di pochi fortunati collezionisti e prestazioni che sicuramente non faranno rimpiangere quel mostro da pista che era la Zonda R!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep Grand Wagoneer

Jeep Grand Wagoneer – Arrivano le immagini ufficiali

KIA EV6

KIA EV6 – Anteprima di un’auto elettrica rivoluzionaria