Porsche aumenta la sua partecipazione in Rimac Automobili
Porsche continua la sua espansione e partecipazione nella Rimac Automobili, passando dal 15 al 24%
Dopo il via libera del Consiglio di Sorveglianza, Porsche compie un ulteriore passo verso la mobilità elettrica, acquisendo nuove partecipazioni all’interno della Rimac Automobili
L’azienda croata sviluppa e produce soluzioni totalmente elettriche per la mobilità, dalle batterie ai sistemi di trasmissione ad alte prestazioni, oltre che ovviamente alla sua Supercar
Era il 2018 quando Porsche investì per la prima volta nella giovane azienda croata, per poi nel settembre del 2019 aumentare le sue quote al 15%.
Il brand tedesco investirà ulteriori 70 milioni di euro, arrivando così ad una quota del 24% del pacchetto azionario di Rimac Automobili, il tutto senza esercitare alcun controllo sull’azienda.
Una decisione che arriva a seguito di un lungo percorso: di fatto la casa di Stoccarda sta percorrendo da svariati anni diverse soluzioni nell’ambito della mobilità alternativa, sue le partecipazioni in oltre 20 start-up e otto fondi di venture capital.
Mate Rimac ha fondato l’azienda che porta il suo nome nel 2009, all’età di soli 21 anni.
La sua azienda, ad oggi, conta oltre 1.000 dipendenti, la Rimac sviluppa, progetta e produce hypercar elettriche con potenze fino a 2.000 cavalli e velocità massima di oltre 400 km/h.
Mate Rimac ha dichiarato:
“Porsche è stata una grande sostenitrice della nostra azienda dal 2018, ed è sempre stato un privilegio per Rimac avere fra i suoi azionisti uno dei marchi di auto sportive più iconici al mondo.
Siamo orgogliosi di lavorare insieme alla realizzazione di nuovi ed entusiasmanti prodotti elettrificati. Molte case automobilistiche in tutto il mondo sono clienti di Rimac ed è quindi importante, sia per Rimac sia per Porsche, che noi restiamo un’azienda completamente indipendente.
La partnership aiuterà l’azienda a svilupparsi e a crescere, il che è vantaggioso per tutti i nostri clienti”.
Lutz Meschke, Vice Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG:
“Rimac Automobili è posizionata in modo eccellente per quanto riguarda lo sviluppo di prototipi e la produzione di serie limitate”
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!