Mercedes-AMG GT R e C 63 S - Safety e medical cars F1 2021
Mercedes-AMG ha presentato le nuove colorazioni della sua safety car e medical car impegnate nel Campionato Mondiale di Formula 1
Saranno infatti la Mercedes-AMG C 63 S Wagon e la GT R le due vetture impegnate a garantire in caso di pericolo, il corretto svolgimento di diversi gran premi del Campionato Mondiale di Formula 1
Saltano subito all’occhio le loro nuove livree, un acceso rosso fuoco che da sempre è il colore caratteristico della casa di Affalterbach
Scenderanno in pista, unitamente alla Aston Martin Vantage in occasione della seconda gara della stagione 2021 della Formula 1
Dunque saranno dapprima le Aston Martin Vantage e DBX a debuttare in pista il 28 marzo 2021 in occasione del Gran Premio del Bahrain
La Mercedes-AMG C 63 S e la GT R faranno la loro comparsa il 18 aprile, in occasione del secondo round della F1, al Gran Premio di Imola
La GT R in qualità di safety car sarà guidata da Bernd Maylander Brand Ambassador AMG ed istruttore della Driving Academy.
Le dichiarazioni di Bernd Maylander sono chiare, visto anche il suo debutto come pilota delle safety car nel lontano 2000:
“In tutti gli anni le mie safety car non mi hanno mai deluso.
Un’affidabilità esemplare che è anche un sinonimo di sicurezza fondamentale. Le alte prestazioni mi emozionante ancora, sono felicissimo di poter guidare la FIA Safety Car che in questa stagione sarà ancora più interessante anche per via del nuovo colore”.
La Mercedes-AMG GT R presenta un robusto rollbar e dischi freno carboceramici.
La vettura che “parteciperà” in qualità di safety car in F1 non ha subito alcuna modifica, pertanto il suo V8 biturbo da 4 litri è acclamato di una potenza massima di 585 cavalli per uno 0 – 100 km/h in soli 3,6 secondi ed una velocità massima pari a 318 km/h.
La AMG C 63 S ovvero la Medical Car sarà invece guidata da Alan Van Der Merwe ed avrà il compito di trasportare il personale medico nel luogo dell’incidente il più veloce possibile.
La sua potenza è di 510 cavali, ha i sedili racing con cinture di sicurezza a quattro punte e dischi freno carbocermici (optional).
Oltre ai lampeggianti, le due vetture sono dotate di un doppio schermo aggiuntivo all’interno del abitacolo, uno che trasmette le immagini della gara e l’altro che mostra la posizione in pista dei piloti.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!