in ,

Maserati MC20 – Continuano i test in pista

Ha un motore potentissimo, un sei cilindri biturbo da 630 cavalli battezzato “Nettuno”

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati MC20 è una super sportiva tutta italiana

E’ stata presentata sul finire dello scorso anno ed ha riscosso un successo senza precedenti, dalla presentazione al lancio stampa, la Maserati MC20 ha messo a segno un colpo dopo l’altro.

Lungo il circuito di Modena, abbiamo più volte visto sfrecciare il bolide modenese, lunghe sessioni in pista che hanno il fine di mettere a punto la supercar in attesa della commercializzazione anche in altri mercati, compreso quello americano.

Se al lancio stampa la Maserati MC20 era stata svelata in una splendida livrea bianca ora…

Maserati MC20

In una serie di foto successive, tutte ufficiali, la due porte italiana si mostra con un’accattivante carrozzeria dark mimetizzata, il che la rende decisamente più “brutale”.

Sarà di fatto commercializzata entro fine anno, dunque i test serrati in pista, sul circuito di Modena, continuano, anche in attesa di valutare futuri sviluppi ed evoluzioni, perché di sicuro alla variante endotermica si affiancherà in futuro una open ed… una full electric.

Cuore di questa incredibile due posti è Nettuno un motore sei cilindri biturbo da 3 litri, in grado di sprigionare una potenza massima di 630 cavalli, per un rapporto peso / potenza di 2,33 kg/cv.

Maserati MC20 ha un peso inferiore ai 1.400 kg complice un ampio utilizzo di materiali compositi.

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi per una velocità massima che supera i 320 km/h.

Le sue vere potenzialità sono ancora tutte da scoprire, perché a fronte di una potenza decisamente elevata, ha un peso ridotto ed un baricentro molto basso.

E’ stata progettata in pochi mesi grazie all’utilizzo di programmi di progettazione innovativi, il suo look esprime esattamente le sue potenzialità.

La nuova sportiva del Tridente promette di entusiasmare, ci auguriamo che seguirà una open e soprattutto che sia la prima di una lunga serie, perché ancora una volta Maserati ha dimostrato che modello dopo modello, non sbaglia un colpo, anzi…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe V by Lumma Design

Mercedes Classe V by Lumma Design

Mercedes EQA 250 Sport

Mercedes EQA 250 – Nasce una nuova Stella elettrica