Audi A6 ed A7 Sportback Plug-In - Maggiore autonomia e potenza
Audi lancia anche sul mercato italiano la nuova A6 ed A7 Sportback Plug-In hybrid
Sono capaci di prestazioni notevoli, perché abbinano un motore endotermico ad un’unità elettrica: due gli step di potenza per le Audi A6 ed A7 Sportback Plug-In da 299 (50 TFSI e) e 367 cavalli (55 TFSI e), per una coppia massima di 500 Nm disponibile a partire dai 1.250 giri al minuto.
Immancabile la trazione integrale quattro ed il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti: presente anche una batteria al litio da 17,9 kWh per una percorrenza massima fino a 73 km a zero emissioni (ciclo WLTP).
Sia la nuova Audi A6 Plug-in che A7 Sportback PHEV utilizzano una batteria posizionata sotto il vano bagagli
Dai precedenti 14,1 kWh passa agli attuali 17,9 kWh per una capacità maggiorata del 27% a tutto vantaggio della guida in modalità puramente elettrica.
Per quanto concerne le modalità di guida, alle classiche EV, Auto e Battery hold anche la nuova configurazione “Battery Charge”, un setup che pone come priorità la ricarica della batteria lungo il viaggio.
In questa modalità, il propulsore endotermico non solo trasmette potenza e coppia alle ruote, ma contribuisce anche ad attivare il motore elettrico in fase di rigenerazione dell’energia, consentendo fino ad un recupero massimo dell’1% di ricarica per ogni chilometro percorso per il raggiungimento dell’80% di ricarica totale.
Sulle nuove Audi A6 ed A6 Avant Plug-In, la variante 55 TFSI e da 367 cavalli, ha un’autonomia in modalità full electric, che passa da 55 a 68 km ( fino a 66 per la Avant)
Mentre per le versioni 2.0 TFSI e da 299 cavalli e 367 cv della A7 Sportback 50 e 55, l’autonomia in modalità elettrica arriva fino a 69 chilometri, in luogo dei precedenti 57 km.
La potenza cresce così come la coppia massima, il tutto a vantaggio di un netto miglioramento delle performance: le versioni 50 TFSI e da 299 cavalli e 55 TFSI e da 367 cavalli bruciano i 100 km/h con partenza da fermo, rispettivamente in 6,3 e 5,7 secondi per una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!