in ,

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic – Al via la prevendita in Italia

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic sarà venduta ad un prezzo a partire da 59.750 euro

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic è in prevendita nelle concessionarie italiane.

Il modello della gamma Q più venduto offre la sua elevata efficienza e la versatilità tipica dei SUV
della Casa dei Quattro Anelli: la nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic abbina efficienza e tecnologia.

Al debutto della variante plug-in hybrid, la Q5 divenne la capostipite della gamma PHEV della Casa tedesca, seguita da tutta una serie di modelli che vanno dalla compatta Audi A3 Sportback fino all’ammiraglia Audi A8.

Oggi si offre sul mercato con un powertrain composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina , e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic arriverà nelle concessionarie nel mese di Giugno 

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic

La versione 50 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 299 CV e 450 Nm di coppia, mentre la variante 55 TFSI e sviluppa 367 CV e 500 Nm.

La vettura può raggiungere una velocità massima di 239 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, di 6,1 e 5,3 secondi .

A questi valori fanno riscontro dei consumi, nel ciclo combinato WLTP per la 50 TFSI di 1,5 – 1,8 litri ogni 100 km e per la 55 TSFI di 1,6 – 1,8 litri ogni 100 chilometri con emissioni, rispettivamente di 35-42 e di 37 – 42 grammi/km di CO2, valori questi inferiori sino al 30% rispetto ai precedenti modelli.

La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il vano bagagli ha una potenza di 17,9 kWh, potenza superiore del 27% rispetto alla batteria del modello precedente e consente di percorrere fino a 62 km, nel ciclo WLTP, in modalità completamente elettrica.

Ciò è possibile grazie ai diversi programmi di marcia EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery Charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.

La 50 TFSI e quattro S tronic da 299 CV è disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced, S line ed S line plus, mentre la versione top di gamma, la 2.0 55 TFSI e quattro S tronic da 367 CV è proposta S line ed S line plus.

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic sarà venduta ad un prezzo di 59.750 euro per la 299 CV e da 71.200 euro per la versione 55 TFSI e da 367 CV.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alpine F1 Team A521

Alpine F1 Team – Fernando Alonso ed Esteban Ocon al volante della A521

Fiat Panda

Fiat Panda – Anche nel mese di febbraio è la più amata dagli italiani