X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Motori: gli acquisti si fanno sempre più online

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il mondo dei motori è stato investito positivamente da quella che è una delle maggiori rivoluzioni degli ultimi decenni. Oggi, infatti, gran parte degli acquisti che riguardano il mondo dei motori si fanno online. Pensiamo ad esempio alle varie componenti come i freni, i kit di trasmissione oppure agli accessori che si possono trovare presso il negozio di motocross più grande d’Italia.

Un mercato che secondo le ultime statistiche continua a crescere e che al momento vale circa 760 milioni di euro sul territorio nazionale. Il motivo alla base del successo risiede chiaramente nella convenienza, infatti gli e-commerce specializzati in autoaccessori permettono di ricevere a domicilio, ricambi auto pagandoli fino al 50% in meno sul prezzo di listino originale. Ma i benefici non terminano con gli sconti offerti dai singoli venditori, ma sono da ricercarsi in altri sistemi di risparmio come i codici sconto digitali che alcuni portali specializzati in sconti offrono ai loro frequentatori.

Per quanto riguarda il mercato dei ricambi l’avvio o in Italia è andato un po’ a rilento a causa della riluttanza che il nostro Paese spesso ha mostrato verso gli strumenti e i pagamenti digitali, ma le cose stanno cambiando velocemente. Uno dei settori che sta godendo del maggior successo come già anticipato è quello dei ricambi auto.

Secondo recenti statistiche sono circa 15 milioni gli italiani interessati da questo processo, ovvero i connazionali che vendono e comprano un accessorio o un ricambio auto e moto al ritmo di uno ogni 5 secondi, e la sola categoria “Veicoli: ricambi e accessori” mette a disposizione qualcosa come 46 milioni di nuovi articoli. Per quanto riguarda le due ruote, i prodotti più gettonati sul mercato italiano sono i pezzi per l’impianto elettrico e per l’accensione, quelli per la carrozzeria e il telaio, luci e frecce, che intercettano le richieste degli utenti.

I motivi del successo
I motivi del successo di questo settore sono davvero tanti. In primis il fatto che questi acquisti si possono fare comodamente da casa, e permettono di comprare articoli e prodotti delle marche migliori, ma a prezzi decisamente più convenienti rispetto a quelli offerti dai classici rivenditori. Inoltre, sul web è possibile trovare qualsiasi accessorio o ricambio per la moto con il minimo sforzo: è tutto a portata di click, senza la necessità di dover girare mezza città alla ricerca del pezzo che si desidera.

Il boom del mercato degli accessori e dei ricambi per moto online è testimoniato dai dati raccolti da uno studio condotto da Paysafecard, secondo cui il 74% dei italiani, acquista tutto l’occorrente per la propria motocicletta online. Ed è soprattutto la fascia che va dai 16 ai 29 anni, per ovvi motivi anagrafici, ad aver scoperto questo mercato digitale. Va anche detto che è in continua ascesa anche il numero di shoppers nelle fasce d’età superiori, a dispetto del fatto che molti di loro hanno poca dimestichezza con Internet. Anche in questo senso, il gap tecnologico sta velocemente diminuendo. Perché convenienza e passione per la moto sono in grado di mettere d’accordo chiunque.