in ,

Jeremy Clarkson – BMW 3.0 CSL

Jeremy Clarkson ha dichiarato che la storica BMW 3.0 CLS rientra tra le auto che rimpiange di aver venduto

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeremy Clarkson è tra i giornalisti automotive più conosciti ed esperti, uno dei fondatori dello storico programma Top Gear

Un intenditore di auto, sua è una collezione vastissima di auto sportive, tra le più ricercate e pregiate, ma, Jeremy Clarkson ha recentemente dichiarato che la storica BMW 3.0 CLS rientra tra le auto che rimpiange di aver venduto in passato.

In un recente video realizzato e pubblicato su DriveTribe, il conduttore di The Grand Tour ha svelato come, per la modica cifra di 3.000 dollari, si sia liberato della storica tedesca!

Strano ma vero, perché oggi un perfetto esemplare di una BMW 3.0 CSL ha quotazioni notevoli, intorno ai 200.000 dollari.

Una coupé che secondo Jeremy Clarkson ancora oggi è unica e soprattutto emozionante da guidare!

Jeremy Clarkson - BMW 3.0 CSL

In effetti, la sua qualità costruttiva e soprattutto l’origine della sua costruzione non è da poco, perché questa splendida due porte fu realizzata per competere e partecipare al campionato europeo turismo.

Rispetto ai modelli “comuni” la BMW 3.0 CSL aveva pannelli carrozzeria in acciaio, più sottili, per limare peso, portiere, cofano motore, baule bagagliaio erano in alluminio, mentre i vetri laterali erano stati sostituiti con “plastica rinforzata” Perspex.

Ne furono realizzati solo 1.265 esemplari, di cui solo 500 venduti nel Regno Unito, dunque….

Uno dei 500 rarissimi esemplari realizzati di CSL è appartenuto a Jeremy Clarkson

Cuore di questa sportiva stradale era un sei cilindri in linea da 3,2 litri, da poco più di 200 cavalli a 5.600 giri al minuto, per una coppia massima di 286 Nm.

Il noto conduttore inglese afferma, al termine dell’intervista che… non acquisterà mai un’auto elettrica ma… c’è sempre tempo per ricredersi!

Sempre più spesso le auto elettriche hanno dimostrato di saper andare forte, sicuramente per via dell’assenza di rumore, sono meno emozionanti, così come per via della totale assenza di trasmissione manuale, ma l’endotermico puro è destinato ad avere un ruolo marginale in un futuro oramai non molto lontano…

Jeremy Clarkson reveals the car he regrets selling the most

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe A 2022

Mercedes Classe A 2022 – In arrivo un facelift

Ferrari 308 GTB

Ferrari 308 GTB – Un V8 da 2,9 litri e carrozzeria in vetroresina