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Renault Espace F1 – Una monovolume da oltre 300 km/h

La Renault Espace F1 aveva un motore da oltre 800 cavalli derivato dalla monoposto di F1 Williams-Renault

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Espace F1 è stata una monovolume audace quanto incredibile

In occasione del Salone di Parigi, nel 1994, il marchio francese presentò un concept assurdo, incredibile, estremo: la Renault Espace F1 era un autentico missile!

Utilizzava come propulsore un dieci cilindri a V preso in prestito da un monoposto di Formula 1

Un propulsore che derivava dalla monoposto Williams-Renault FW15C del 1993, un’unità da oltre 800 cavalli a ben 13.000 giri al minuto.

La Renault Espace F1 aveva una carrozzeria realizzata interamente in materiali compositi, il suo peso era di circa 1.300 kg

Renault Espace F1

Ma se ciò non bastava, ci pensavano anche sospensioni posteriori di diretta derivazione F1, mentre all’anteriore, lo schema era specifico.

Gli interni erano un tripudio di carbonio ed alluminio, quattro sedili racing con guscio in carbonio e cinture racing, offrivano emozioni infinite.

Le prestazioni di questa monovolume erano pazzesche, perché parliamo pur sempre di un bolide degli anni ’90!

La Renault Space F1 aveva una velocità massima di 312 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 2,8 secondi.

Per raggiungere la velocità di 250 km/h le occorrevano solo 600 metri, nonostante un corpo da monovolume ed un baricentro non basso, anzi, le sue prestazioni erano da riferimento.

Merito di un’aerodinamica curatissima, di un grosso, immenso, alettone posteriore, di un paraurti anteriore con due enormi bocche, di un’altezza da terra del corpo macchina di pochi centimetri.

Il rendering che vi mostriamo ritrae il nuovo modello, completamente rivisto ma con un cuore di una F1 moderna, dunque un millesei turbo con tecnologia ibrida da oltre 820 cavalli.

Difficile che possa trovare un seguito nella produzione in serie, seppur incredibile nelle performance, ma i numeri non ne giustificherebbero una reale commercializzazione, anche perché in casa Alpine la rivoluzione è già in atto ed in questo momento non avrebbe senso puntare su un nuovo posizionamento estremo.

Chissà se un giorno qualcuno in casa Renault ci ripenserà!

ALAIN PROST Essai renault espace f1

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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