BMW 128 ti lancia il guanto di sfida alle cugine europee
Si pone come diretta concorrente della più blasonata ed affermata Volkswagen Golf GTI ma di fatto sul piano prestazionale non ha nulla da invidiare: la nuova BMW 128 ti mostra in questo video che Vi mostriamo, tutta la sua potenza e capacità di andare realmente forte.
Rispetto al modello precedente perde la trazione posteriore, in virtù di una maggiore facilità di guida.
La BMW 128 ti segue la scia della più potente M135i xDrive
La tre porte bavarese ha una potenza di 265 cavalli, ben 20 cavalli in più rispetto GTI normale e sensibilmente di meno rispetto alla Clubsport.
Di sicuro la Volkswagen GTI Clubsport ha prestazioni nettamente superiori rispetto alla bavarese, grazie ai suoi 300 cavalli, al cambio doppia frizione DSG ed alla trazione integrale.
La Clubsport impiega nel classico 0 – 100 km/ meno di sei secondi, mentre la BMW 128 ti è di qualche decimo più lenta.
Anche sul fronte della velocità massima il gap è notevole perché la 128 si ferma a 220 km/h e raggiunge con partenza da fermo i 200 km/h in 21,9 secondi ed il chilometro da fermo in 25,6 secondi.
Altro aspetto che non piacerà molto agli amanti delle sportive e soprattutto del sound coinvolgente è il fatto che la voce del motore che arriva nell’abitacolo è frutto di un artificio elettronico, ovvero il sound del quattro cilindri turbo proviene dalle case.
Sia ben chiaro che stiamo pur sempre parlando di una hot hatch dalle prestazioni notevoli e capace di assicurare divertimento e sicurezza su strada e anche tra i cordoli, tuttavia l’elettronica qui è presente in maniera massiccia, ma chi vuole di più, ha come scelta la pur sempre velocissima M2 Coupé.
Ricordiamo che il marchio di Monaco di Baviera ha deciso non importare nel North America sia la 128 che la M135i xDrive, lasciando il ruolo di super sportiva “entry level”, nel senso un gradino sotto le più potenti e costose M, alla M235i xDrive Gran Coupé.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024