Peugeot 108 2021 - Active, Style, Allure o Collection?
Peugeot 108 2021 è la piccola della Casa del Leone, pensata per la città.
Compatta, misura solo 3,48 metri in lunghezza, con una larghezza di 1,62 metri ed una altezza di 1,46 metri: la Peugeot 108 2021 è perfetta per un utilizzo quotidiano.
Il suo bagagliaio ha una capienza standard di 196 litri, che passano a 780 litri con i sedili reclinati.
Presente un unico propulsore a benzina e cioè un moderno tre cilindri da 1.0 litri, disponibile con sistema di Start&Stop, capace di sviluppare una potenza di 72 CV, in abbinamento ad un cambio manuale a cinque rapporti.
Il propulsore spinge la vettura ad una velocità massima di 160 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 13 secondi.
Gradevole il suo abitacolo, grazie ai rivestimenti in plastica, tipico di vetture appartenenti a questo segmento, con il cruscotto, compatto, davanti al conducente e, al centro della plancia, un display da 3,5 pollici per il sistema di infotainment, che aumenta di dimensioni negli allestimenti superiori.
Per i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la city car francese è dotata della frenata automatica di emergenza, dell’avviso di superamento della carreggiata, del sistema che riconosce i segnali stradali, e della retrocamera.
Pur condividendo la piattaforma con le vetture dello stesso segmento di Citroen e Toyota, la 108 ha uno stile personale con un frontale caratteristico dove i gruppi ottici idealmente circondano la mascherina con il logo della Casa posizionato all’estremitdel cofano anteriore, nella parte centrale.
Le luci diurne a LED sono posizionate ai lati del paraurti, mentre nella parte posteriore è contraddistinta dal lunotto in vetro e da gruppi ottici di buone dimensioni, come già visto su altri modelli della Casa.
La Peugeot 108 2021 è disponibile in quattro diversi allestimenti: Active, Style, Allure e Collection.
L’allestimento Active ha in dotazione airbag frontali e laterali anteriori, airbag per la testa anteriori e posteriori, alzacristalli anteriori elettrici, climatizzatore, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, controllo arretramento in salita, sedile guida e volante regolabile in altezza, sensore pressione pneumatici e servosterzo ad assistenza variabile.
L’allestimento Style aggiunge il limitatore di velocità, i vetri posteriori oscurati con i retrovisori esterni cromati, la griglia della calandra nera con profili cromati, ed i cerchi in lega 15″ Diamantati “Thorren.
Le dotazioni aumentano con l’allestimento Allure, che in aggiunta offre il correttore assetto fari, l’indicatore di perdita di pressione pneumatici, le maniglie interne delle portiere cromate, i proiettori con fari diurni a LED, lo spoiler posteriore sportivo in tinta carrozzeria, e la plancia con elementi in tessuto White Square Jusa.
Con l’allestimento Collection si sale ancora di livello ed in aggiunta si hanno il profilo fari fendinebbia cromati il tetto dell’abitacolo in tela nero, jeans o Green Fizz a seconda della tinta carrozzeria, così come le decorazioni interne, sempre secondo il colore della carrozzeria.
La Peugeot 108 2021 è disponibile a partire dai 12.700 euro
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!