X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen Golf GTI 45 Edition - 300 cavalli in edizione limitata

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf GTI 45 Edition è una versione a tiratura limitata che nasce per celebrare un compleanno speciale

Si tratta del 45esimo anniversario dalla nascita della prima versione sportiva della media tedesca, dopo la ClubSport e la R arriva la nuova Volkswagen Golf GTI 45 Edition

Tanti, diversi, gli aggiornamenti estetici che questa edizione particolare riceve in virtù del raggiungimento di un traguardo importante.

Le differenze più evidenti sono presenti nei cerchi in lega leggera dark con profilo rosso da 19 pollici con design a razze, nello splitter anteriore, nelle bandelle laterali con tanto di logo 45 e nel doppio terminale di scarico con profilo nero.

La Volkswagen Golf GTI 45 Edition non è stata ancora presentata dal brand tedesco ma…

Dovrebbe basarsi sulla meccanica della GTI Clubsport in questo caso troverebbe posto un quattro cilindri in linea, turbo, da 2 litri e 300 cavalli con 400 Nm di coppia massima.

La sua velocità massima, autolimitata elettronicamente, è di di 250 km/h per uno 0 -100 km/h in soli 5,6 secondi.

Presente una trasmissione automatica doppia frizione DSG e trazione posteriore.

Al fine di enfatizzare le massime performance in curva, la tedesca dispone di un sistema centrale di gestione della dinamica del veicolo.

Si tratta del Vehicle Dynamics Manager, tecnologia che per la prima volta prevede anche la presenza di un differenziale a controllo elettro-idraulico multifrizione (VAQ).

Rispetto alla variante GTI la Clubsport ha un assetto ancora più rigido e si contraddistingue per la presenza di molle ribassate di 15 millimetri ed un comando dello sterzo, ricalibrato.

La nuova Volkswagen Golf GTI 45 Edition si caratterizzerà anche per interni con finiture e sedili specifici

Immancabili le finiture in carbon look e sedili sportivi in pelle, con il volante tagliato in basso e leva del cambio automatico con finitura in alluminio, stesso materiale che riveste la pedaliera sportiva.

Vedremo ora quando il Gruppo Volkswagen intenderà presentare questa special edition.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...