in ,

Nuova Classe C Station 2022 – Sicurezza e praticità con i fari Digital Light

Nuova Classe C Station 2022 ha una lunghezza di 4,75 metri ed una larghezza di 1,82

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Classe C Station 2022 vuole bissare il successo!

Cambia nel look, dimensioni ed interni e lo fa con disinvoltura perché il suo aspetto sembra quello di un’ammiraglia: nuova Classe C Station 2022 strizza l’occhio alla Mercedes-Benz Classe S.

E’ lunga 4,751 metri, larga 1,82 ed alta 1,45 metri, dimensioni queste che portano la “familiare tedesca” a primeggiare nel suo segmento di mercato. 

Rispetto al modello precedente offre dunque anche più spazio interno, in virtù anche, delle dimensioni esterne maggiorate.

Sulla Wagon nella zona posteriore, lo spazio libero per la testa aumenta di 11 millimetri, con maggior “aria” anche per le ginocchia, ben 35 millimetri in più.

In termini pratici tutto ciò si traduce in un maggior comfort di bordo e vitalità, perché realmente pur se una “baby benz” contenuti e tecnologia sono da prima della classe. 

Nuova Classe C Station 2022 presenta di serie i fari a LED High Performance

Nuova Classe C Station 2022

Sulle varianti Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro, di serie è proposto il Digital Light, lo stesso montato sulla imponente Mercedes Classe S. 

Una tecnologia rivoluzionaria che offre nuove funzioni, quali ad esempio, la proiezione dei segni di demarcazione o di simboli sulla carreggiata. 

Ogni singolo faro è dotato di tre moduli a LED, molto luminosi con la luce scomposta ed indirizzata di 1,3 milioni di microspecchi; la risoluzione è superiore ai 2,6 milioni di pixel. 

Ma in cosa consiste la tecnologia Digital Light e quali vantaggi comporta?

Ogni faro arietta due fasce luminose in prossimità di un cantiere stradale ad esempio, segnando la larghezza della vettura, in modo da orientare il guidatore nell’attraversamento di una carreggiata ristretta. 

Ma non finisce qui, perché per evitare che il guidatore percorra un senso in contromano, viene anche emesso un simbolo speciale, una indicazione che comare anche in presenza del superamento di un semaforo rosso o di un segnale di stop non rispettato.

Nuova Classe C Station 2022 offre una capacità di carico fino a 1.375 litri

Sospensioni pneumatiche e sistema di regolazione del livello posteriore sono di serie, così come lo schienale ribaltabile e frazionabile nel rapporto 40:20:40.

Vi abbiamo parlato di praticità, di stile, di innovazione, perché la tedesca diventa anche più maneggevole e sportiva, in virtù della presenza dell’asse posteriore sterzante, con un rapporto d trasmissione dello sterzo più diretto, con un angolo di sterzata al retro di 2,5 gradi e con un diametro di volta di 10,64 metri. 

A velocità inferiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto alle ruote anteriori e nelle manovre di parcheggio anche fino a 2,5 gradi, mentre a velocità superiori, il posteriore segue fedelmente l’anteriore.

Un plus questo che comporta un passo allungato, virtualmente, con tanti risvolti positivi in termini di stabilità e sicurezza. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Fiesta ST

Ford Fiesta ST – Un tre cilindri turbo perfetto!

Nissan Qashqai Premiere Edition

Nissan Qashqai Premiere Edition – Alta dotazione tecnologica