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Nuova Mercedes Classe C – Berlina e Station Wagon

Nuova Mercedes Classe C sarà disponibile unicamente con motori turbo quattro cilindri

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Mercedes Classe C berlina e station è realtà!

E’ stata nello scorso decennio il modello più venduto della casa della stella a tre punte, dal lancio della generazione 2014, ne sono stati venduti oltre 2,5 milioni di unità: oggi la storia si ripete con l’arrivo della nuova Mercedes Classe C Berlina e Station Wagon

In un’epoca dove l’elettrificazione prende sempre più piede, anche per la baby benz è tempo di sposare questa nuova alimentazione, grazie all’arrivo della tecnologia mild hybrid a 48 volt, con l’alternatore starter integrato ed alla variante plug-in hybrid, il salto generazionale è enorme.

Esteticamente sia la tre volumi che la familiare si caratterizzano per il passo corto e per delle proporzioni dinamiche che danno l’idea che la vettura sia in movimento già da fermo, immancabili sul cofano motore i powerdome.

Il parabrezza è stato arretrato di qualche millimetro verso la parte posteriore, il design cab backward, si materializza in tutta la sua innovazione, con gli interni che beneficiano di ulteriore spazio vitale.

A sottolineare la sportività della nuova Mercedes Classe C Berlina e Wagon ci pensano le ampie carreggiate e le ruote montate a filo con i passaruota.

Nuova Mercedes Classe C

Un progetto moderno, un design emozionale, complice anche la presenza dei cerchi da 17 a 19 pollici, dal design moderno.

Tutti i modelli della baby benz presentano la classica stella centrale, a differenziale è la mascherina ed i suoi dettagli: sulla base è presente il logo del marchio tedesco con lamelle, sulla Avantgarde le lamelle sono arricchite da elementi decorativi, sulla AMG Line presente una mascherina radiatore Matrix con finitura cromata.

Se l’estetica colpisce, è nell’abitacolo la vera rivoluzione, perché sembra essere al cospetto di una piccola Mercedes Classe S 

L’area del guidatore ospita uno schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici, mentre quello centrale, presenta una diagonale di 11,9 centimetri ed è di serie su tutte le versioni.

Particolare il design dei sedili della Avantgarde, con strati di superfici risvoltate che conferiscono un senso di leggerezza; completamente rivisti i poggiatesta ed il relativo collegamento allo schienale.

Sia il display posto dinanzi al guidatore che quello centrale sono completamente configurabili, complice un MBUX di ultimissima generazione, intuitivo e con grande capacità di apprendimento.

Si tratta di un sistema di seconda generazione, ancora più veloce, digitale ed intelligente

Presenti tre stili di visualizzazione, classico, sportivo ed essenziale, il classico assistente vocale “Hey Mercedes” diventa sempre più intelligente.

Altra novità assoluta presente sulla nuova Mercedes Classe C Berlina e Wagon è la possibilità di ricevere aggiornamenti “over the air”

Il download e l’installazione dell’aggiornamento avvengono in background, mentre l’attivazione deve essere approvata dall’utente.

Dal punto di vista della gamma motori, presenti esclusivamente unità a quattro cilindri sovralimentate.

Per la variante Diesel, il nuovo OM 654 M è disponibile co starter integrato di seconda generazione e con rete elettrica da 48 V.

Per le unità benzina debutta il nuovo quattro cilindri M 254 con ISG che permette di avere una potenza supplementare di 15 kW ed una coppia massima di 200 Nm.

Per il mercato italiano è prevista come versione di partenza la nuova C 200 spinta da un motore da 1,5 litri da 204 cavalli e 300 Nm di coppia massima, un gradino più sopra si posizionano la C 220 d da 2 litri e 200 cavalli e la C 300 d da 265 cavalli, con coppia rispettivamente di 440 e 550 Nm, a partire dai 1.800 giri al minuto.

Cambiano anche le dimensioni, la berlina e la wagon sono nettamente più lunghe della generazione precedente, raggiungendo così i 4,75 metri per un passo incrementato di 25 millimetri che arriva a 2,865 metri.

Altro valore da riferimento è il CX pari a 0,24 per la berlina e 0,27 per la Station Wagon.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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