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Ford Fiesta ST - Un tre cilindri turbo perfetto!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Fiest ST è puro divertimento!

Una sigla (ST – Sports Technologies) che rappresenta perfettamente il carattere e la natura di questa due volumi: la Ford Fiesta ST ha performance da riferimento ma soprattutto assicura un assoluto divertimento di guida.

Cuore di questa sportiva è un tre cilindri turbo della famiglia EcoBoost, un’unità da 1,5 litri capace di una potenza massima di 200 cavalli a 6.000 giri al minuto, per una coppia massima di 290 Nm a 1.600 giri al minuto.

La sua velocità massima è di 232 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 6,5 secondi; presente una trasmissione manuale a sei rapporti.

La Ford Fiesta ST ha un look straordinario e dimensioni da vera hot hatch!

Ha una lunghezza di 4,07 metri, una larghezza di 1,74 metri ed un’altezza di 1,47 mt, con un passo di 2,49 metri: numeri questi che lasciano presagire velocità, leggerezza ma anche puro divertimento.

Esteticamente gli ingredienti ci sono tutti: griglia anteriore a nido d’ape, minigonne laterali, cerchi in lega da 18 pollici con design specifico, pinze freno rosse e doppio terminale di scarico, elementi questi, presenti in casa Ford, unicamente su di una ST!

Anche nell’abitacolo il richiamo al DNA sportivo della vettura è racchiuso nei sedili sportivi Recaro, nelle finiture in carbonio, nel volante con “fondo piatto” ed inserti in alluminio e nella scritta Ford Performance presente nel quadro strumenti e infotainment centrale.

Vista la sua vocazione “racing”, immancabile la pedaliera e pomello della leva del cambio, in alluminio.

Ricca la sua dotazione di serie: SYNC 3, climatizzatore automatico, impianto audio B&0 Sound System ed una suite ADAS completa.

Prezzi a partire dai 29.930 euro per la tre porte (30.680 euro per la cinque porte).

Prova su strada Ford Fiesta ST

Diverte, conquista, lascia di stucco, perché abbina una velocità incredibile ad una piena padronanza e controllo della vettura.

Il binomio telaio / motore è pressoché perfetto, perché ad un propulsore potente e capace di proiettarti dopo poche centinaia di metri a velocità proibitive, si abbina, un corpo macchina che lascia intendere chiaramente, la sua vera natura.

Impossibile saggiare, su strada, i limiti di questa vettura, perché sono elevatissimi, complice anche, una trazione incredibile ed un impianto frenante potente e resistente.

Lo sterzo è diretto, la potenza è disponibile sin dai bassi regimi: non importa la marcia o rapporto inserito, basta affondare il piede sul gas e l’adrenalina arriva dopo poco.

Un fulmine, una saetta tra le curve, inserisci il muso, pennelli la traiettoria ed il retro segue fedelmente il tuo intento, la tua voglia di cercare il limite, danzando tra i tornanti, complice anche un differenziale autobloccante e pneumatici dall’aderenza perfetta.

Qui tutto funziona alla perfezione, non c’è una sbavatura che ti possa far rimpiangere potenze e sportive di livello superiore, ci vuole solo “il manico giusto” e questa ST diventa temibile, per tante e blasonate concorrenti.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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