X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Bmw Serie 1 - Una terza generazione a trazione anteriore

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova BMW Serie 1 cambia radicalmente stile ma anche tecnica

Ad un look totalmente rivisto e nuovo si abbina una meccanica rinnovata e soprattutto l’arrivo della trazione anteriore: nuova BMW Serie 1 è sportiva, sicura e di classe. 

Un modello che è stato particolarmente apprezzato in Europa, con quasi 2,5 milioni di esemplari venduti, la compatta cinque porte bavarese si appresta a vivere una nuova giovinezza. 

Nuova BMW Serie 1 è disponibile unicamente nella configurazione cinque porte

Ha una lunghezza di 4,319 metri, dunque è cinque millimetri più corta del modello precedente, è larga 1,799 millimetri (+34 millimetri) ed è alta 1,434 (+13 millimetri). 

Varia anche l’interasse di 2,670 millimetri, circa 20 millimetri più corto della seconda generazione, a tutto vantaggio della rapidità di inserimento e stabilità. 

Esteticamente il suo frontale si caratterizza per la presenza del doppio rene anteriore, decisamente più grande, versione di punta è la M135i xDrive. 

Novità non solo per il muso, ma anche nella vista laterale, dove arrivano nuovi cerchi in lega leggera da 16 pollici, con possibilità di scegliere fino ad una dimensione di 19 pollici, così come nuovo è il retro, con gruppi ottici a LED, optional e terminali di scarico a vista, disposti lateralmente, a seconda della motorizzazione. 

Per la prima volta è disponibile, come accessorio, il tetto panoramico, novità che si aggiunge al rinnovato cuore telematico, infatti al centro della plancia troviamo il nuovo sistema di infotainment da 10,25 pollici, offerto in presenza del BMW Live Cockpit Professional

Altra novità di rilievo è la disponibilità dell’Head-up Display a colori da 9,2 pollici che permette al conducente di visualizzare le informazioni essenziali senza distogliere lo sguardo dalla strada. 

Trazione anteriore per la nuova BMW Serie 1

Dal punto di vista delle motorizzazioni sono disponibili tre unità Diesel e due a benzina, con potenze che spaziano dai 116 cavalli della BMW 116d ai 306 cavalli della M135i xDrive, quest’ultima è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 4,8 secondi per una velocità massima autolimitata di 250 km/h. 

Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6d-temp, mentre la sola 116d ottiene l’omologazione Euro 6d, con i motori a benzina dotati del filtro anti particolato e quelle Diesel anche del catalizzatore di assorbimento NOX con tecnologia SCR. 

Dal punto di vista delle trasmissioni, sulla compatta bavarese è disponibile lo Steptronic a otto rapporti, lo Steptronic Sport per la M135i xDrive ed il cambio manuale a sei rapporti. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...