in ,

Lexus IS 500 F Sport Performance

Lexus IS 500 F Sport Performance promette il massimo divertimento alla guida

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexus IS 500 F Sport Performance sarà sul mercato nell’autunno di quest’anno

Una berlina pronta a far rivivere un propulsore già conosciuto ed utilizzato in passato su altri modelli del brand di lusso della Toyota, ma anche forte di tutti gli aggiornamenti e le innovazioni della gamma dei modelli F: la nuova Lexus IS 500 F Sport Performance promette il massimo divertimento alla guida!

La vettura sarà equipaggiata con un propulsore V8 aspirato da 5.0 litri, capace di sviluppare 478 CV a 7.100 giri/min con una coppia di 535 Nm a 4.800 giri, abbinato ad un cambio automatico a sei  velocità, con una accelerazione da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi.

La Lexus IS 500 F Sport Performance sarà equipaggiata  di serie con il Dynamic Handling Package che include sospensioni adattive ed un differenziale a slittamento limitato Torsen.

Lexus IS 500 F Sport Performance

Disporrà inoltre di un ammortizzatore posteriore fornito da Yamaha che migliora la rigidità strutturale per fornire ulteriore stabilità, con freni che misurano 14,0 pollici all’anteriore  e 12,7 pollici al posteriore, dietro, contro  i 13,1 pollici e 11,7 pollici rispettivamente dell’IS 350 F Sport.

Sulla vettura di pari passo con gli aggiornamenti migliora anche la tecnologia della sicurezza e dell’assistenza alla guida con l’adozione  del  sistema di sicurezza Lexus + 2.5 che include il rilevamento dei pedoni, l’assistenza alla sterzata di emergenza, il cruise control adattivo, l’avviso di uscita dalla corsia con assistenza allo sterzo, gli abbaglianti automatici e altro ancora.

La vettura si presenta con una linea più aggressiva grazie ad un rigonfiamento del cofano, e a passaruota più larghi che ospitano cerchi  da 19 pollici di origine Enkei con un design a 10 razze separate.

Come la RC F e la vecchia IS F, nella parte posteriore della vettura sono presenti doppi tubi di scarico su ciascun lato.

Nell’abitacolo ci sono solo piccole modifiche con il volante riscaldato che ora è di serie, mentre il cruscotto, al momento dell’accensione, presenta una animazione davvero unica. Sono altresì presenti badge F Sport Performance.

La linea Sport Performance, con il modello IS 500 F dovrebbe aprire la strada ad una linea di modelli che, come dichiarato dalla Casa, “attireranno gli appassionati di guida  che desiderano livelli più elevati di prestazioni rispetto ai modelli F Sport standard”.

E pur se su questo modello è stata ripresa l’utilizzazione del V8, ciò non vuol dire che nei modelli successivi possa essere ripreso lo stesso propulsore, semmai aggiornato.

Colorazioni, optional e prezzi della Lexus IS 500 F Sport Performance saranno resi noti in prossimità del lancio.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Citroen C1 2021

Citroen C1 2021 – Compatta ed accattivante

Gordon Murray - GMA T.50s Niki Lauda

Gordon Murray – GMA T.50s Niki Lauda