X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Kia Picanto 2021 - Motore turbo o aspirato e cambio manuale automatizzato

Tempo di lettura: 3 minuti

Kia Picanto 2021 si evolve, cresce!

Sono tre gli allestimenti disponibili sulla rinnovata Kia Picanto 2021 una city car che punta sulla massima efficienza.

Cambia esteticamente grazie ad aggiornamenti significativi che interessano il suo lato più sportivo, con l’introduzione delle nuove varianti GT-Line ed X-Line, quest’ultimo la fa sembra un piccolo SUV.

La trazione griglia anteriore “tiger nose” è stata aggiornata, presenta una cornice cromata che si estende fino alla parte inferiore dei rivisitati gruppi ottici, quest’ultimi dotati di luci diurne a LED a quattro diodi.

Novità anche al retro, dove i gruppi ottici hanno un aspetto più importante con la posizione ed il look dei fendinebbia, rivisiti, al fine di assicurare sempre una chiara visibilità.

Sulla Kia Picanto 2021 sono disponibili ben 10 nuove tinte vivaci.

Disponibili inoltre, per quanto riguarda i cerchi in lega da 14 e 16 pollici, due nuovi modelli, uno a 16 razze e l’altro bicolore.

Profondi novità hanno interessato anche la gamma motori, perché sulla compatta coreana arriva un nuovo motore T-GDi da 1 litro e 100 cavalli, unità che si affianca al mille Dpi da un litro e 67 cavalli.

Il T-GDi Smartstream è dotato della tecnologia CVVD che riguarda l’apertura delle valvole a variazione continua, un sistema che consente di passare senza interruzioni tra diversi cicli di combusto a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in ogni condizione e situazione di guida.

Per l’unità aspirata è prevista la nuova iniezione dual port, che sostituisce la precedente iniezione multipoint al fine di assicurare la massima efficienza di combustione.

Sia l’unità turbo che aspirata sono dotate del sistema di iniezione del carburante ad alta pressione da 350 bar, con linee di ricircolo dei gas di scarico e fasatura ottimizzata delle valvole di aspirazione, il tutto sempre nell’ottica del conseguimento della massima efficienza di carburante.

Nuova trasmissione manuale automatizzata AMT per la rinnovata Kia Picanto 2021

Si tratta di un cambio manuale a cinque rapporti con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il suo funzionamento.

Novità anche per gli interni, perché presente il nuovo sistema multimediale UVO Connect Chase II con schermo da 8 pollici che sostituisce il precedente da 7: è dotato di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto.

Il nuovo sistema UVO permette di avere informazioni in tempo reale su traffico, previsioni meteo, prezzi carburante e parcheggi, inclusi prezzo, posizione e disponibilità.

Per quanto concerne gli allestimenti previsti, l’entry level è il City, un gradino più sopra troviamo l’Urban che già presenta un allestimento completo con Bluetooth, radio DAB e cerchi da 14 pollici in acciaio. Particolarmente ricco è lo Style dove ad un look accattivante si accompagnano finiture interne di pregio con il nuovo sistema di infotainment da 8 pollici e strumentazione con cluster digitale da 4,2 pollici; su questoa versione con un sovrapprezzo di 500 euro è disponibile il Comfort Pack che comprende il climatizzatore automatico, smart key e sensori parcheggio posteriori.

Top di gamma sono gli allestimenti GT Line ed X Line che portano al debutto numerose novità presenti sulla compatta Picanto, con nuovi gruppi ottici a LED con luci a LED dal design “ice cubes”, cruise control con limitatore di velocità e smart key. Per questi due allestimenti è disponibile il pacchetto “Techno & Safety” che aggiunge navigatore satellitare, sistema di ricarica wireless, e numerosi sistemi ADAS tra cui: la frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning e Lane Following Assist.

La nuova Kia Picanto 2021 è disponibile a partire dai 8.950 euro (allestimento City).

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...