in ,

Cupra Formentor VZ5 – Un cinque cilindri turbo da 390 cavalli

Cupra Formentor VZ5 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,2 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Formentor VZ5 è stata svelata al grande pubblico

Una presentazione in streaming dove il marchio spagnolo ha svelato in anteprima assoluta la sua nuova punta di diamante, la potente e nuova Cupra Formentor VZ5

Ha una potenza massima di 390 cavalli per 480 Nm di coppia massima, circa 10 cavalli in meno rispetto alle potentissime Audi RS Q3 ed RS Q3 Sportback.

Cupra Formentor VZ5

Si posiziona sicuramente più in alto rispetto alla Volkswagen Golf R, media a cinque porte che può contare su di un quattro cilindri turbo, da 2 litri, da 320 cavalli e 420 Nm di coppia massima.

Le sue prestazioni sono quanto di meglio offre un SUV di questo segmento, perché nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 4,2 secondi, facendo così meglio dei due bolidi di pari livello della casa dei quattro anelli. 

La nuova Cupra Formentor VZ5 è spinta da un cinque cilindri turbo da 2,5 litri

Ha la trazione integrale permanente 4Drive, una trasmissione automatica doppia frizione DSG a 7 rapporti ed una velocità massima, limitata elettronicamente pari a 250 km/h. 

Se ciò non bastasse anche l’assetto è stato rivisto, essendo di 10 millimetri più basso rispetto a quello della Formentor VZ, auto quest’ultima pur sempre da 310 cavalli. 

La presenza dell’adattive Chassis Control offre diversi livelli di intervento e regolazione per le sospensioni, notevole è anche la potenza dell’impianto frenante, rivisto per l’occasione e dotato di pinze anteriori a sei pistoncini della Akebono e dischi forati. 

La nuova Cupra Formentor VZ5 monta cerchi da 20 pollici dal design specifico

Esteticamente numerosi i dettagli che lo contraddistinguono a cominciare dal cofano motore scolpito, dalla cornice dark della griglia anteriore, dalle prese d’aria maggiorate sul paraurti anteriore. 

Al retro presente anche un’estrattore aria in fibra di carbonio e quattro terminali di scarico, sovrapposti, due per lato, separati, la cui finitura è… in color rame!

La scritta Cupra troneggia al centro del portellone, ha una finitura nera e posa di fianco al logo VZ5. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot 3008 2021

Peugeot 3008 2021 – Nuovo look e motorizzazioni Euro 6d

Ford Puma

Ford Puma è disponibile anche con trasmissione automatica doppia frizione