in

SSC Tuatara tenterà di battere il record sul giro del Nurburgring

La SSC Tuatara è l’auto di serie più veloce al mondo, con una velocità media di 455,3 km.

Tempo di lettura: 2 minuti

SSC Tuatara sulla pista del Kennedy Space Center in Florida è diventata ufficialmente la vettura di serie più veloce al mondo, raggiungendo la velocità media di 455,3 km.

Il risultato è stato certificato dalla società specializzata Racelogic, dopo che in precedenza diverse polemiche erano state rivolte al costruttore che sosteneva di aver raggiunto anche una velocità superiore ai 530 km/h, salvo poi a rettificare la notizia e parlare di un errore involontario sulla misurazione: sta di fatto che la SSC Tuatara è la supercar dei record!

SSC Tuatara

E’ accertato che tali velocità la vettura riesce a raggiungerle su percorsi lineari ed ora l’obiettivo  è di tentare nuovi record ma su percorsi pieni di curve.

E quale migliore proscenio  se non  la pista del Nürburgring con le sue 170 curve ed un percorso che richiede  svolte e frenate, oltre a velocità vertiginose?

E’ questo l’obiettivo del fondatore di SSC Jerod Shelby dopo che guidando personalmente la  vettura al Kennedy Space Center è riuscito a stabilire il primo record  di velocità.

Senza alcun dubbio la SSC Tuatara potrà stabilire sul giro un tempo eccezionale grazie alla potenza del suo V8 biturbo da 5,9 litri che gira a 8.800 giri/min ed è capace di  sviluppare 1.750 CV.

La pista del Green Hell è stata battuta da tutte le auto, dai prtotipi in via di sviluppo alle vetture di serie, tutte alla ricerca di gloria e record.

Si sono cimentate supercar ed hypercar , ma raggiungere l’obiettivo del giro più veloce non dipende solo dalla macchina, ma anche dal pilota e dalle condizioni meteorologiche.

E con un tracciato simile da percorrere , per il record, tutto dovrebbe funzionare alla perfezione.

E ciò lo ha ammesso lo stesso Shelby.

Quando avverrà il tentativo di record?

Non si sa nulla di preciso sulla data, ma ben sapendo questa vettura cosa può fare sui rettilinei, è tanta la curiosità di vedere 1.750 CV nell’Inferno Verde.

Nell’attesa noi tifiamo per la SSC Tuatara

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nokian Tyres

Nokian Tyres – Nuovo test center all’avanguardia in Spagna

Chevrolet Camaro Badass Supercharged 1968

Chevrolet Camaro Badass Supercharged 1968