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Cambio manuale per le nuove BMW M3 ed M4

Sulle nuove BMW M3 e BMW M4 da 480 cavalli è disponibile il cambio manuale in alternativa all’automatico doppia frizione

Tempo di lettura: 2 minuti

ll cambio manuale ovvero divertimento puro ed old style è proposto anche su due belve quali le nuove BMW M3 ed M4 “base”, quelle per intenderci da 480 cavalli.

Perché se diversi estimatori di queste due gloriose sportive hanno storto il naso quando sono state rivelate e presentate, per via del loro maxi doppio rene, sia la BMW M3 che M4 hanno dopo poco, svelato anche le loro peculiarità, mostrando tutta la loro potenza, tecnicismo e… la possibilità di esser dotate anche del cambio manuale

Un plus non da poco in un mondo robotizzato, dove oramai quasi tutte le super sportive, complice una grandissima efficacia in pista e su strada, propongo trasmissioni automatizzate. 

Perché finalmente le nuove BMW M3 ed M4 sono disponibili anche con cambio manuale 

Cambio manuale - BMW M3

La trasmissione automatica, soprattutto i cambi doppia frizione offrono numerosi vantaggi, dalla rapidità di cambiata alla durata, alla possibilità di effettuare anche scalate programmate, ma il divertimento assicurato da una trazione posteriore e dal controllo pressoché totale della vettura, è ineguagliabile. 

Perché fermo restando che un tempo sul giro lo si fa soprattutto con velocità e tecnica e qui un doppia frizione è fondamentale, una trasmissione manuale ha sempre il suo perché. 

Così allo scopo di assicurare il massimo divertimento in pista e su strada, BMW è intervenuta con un upgrade della sua trasmissione manuale offendo una frizione a doppio disco ed un sistema elettronico che in scalata permette di aumentare automaticamente il numero di giri (doppietta).

Il cambio manuale non è disponibile sulle nuove BMW M3 Competition e BMW M4 Competition

Sono le varianti da 480 cavalli, quelle dotate del sei cilindri biturbo da 3 litri e 550 Nm di coppia massima ad offrirlo, mentre nulla da fare per le M3 ed M4 Competition offerte unicamente con lo ZF doppia frizione ad otto rapporti. 

Divertimento o massima efficacia e rese, due scuole di pensiero che speriamo possano durare a lungo sulle sportive più veloci e moderne.

Manual Transmission. M3 and M4 - explained, Episode 10.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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