in ,

Audi R8 – Un futuro elettrificato per la supercar tedesca?

L’ipotesi della elettrificazione della futura Audi R8 è verosimile

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi R8 è la punta di diamante di un marchio che ha fatto delle prestazioni e dell’eleganza il suo punto di forza.

Il Ceo della Casa dei Quattro Anelli, Markus Duesmann, interrogato sulla possibile elettrificazione del top di gamma, la futura Audi R8 non ha escluso del tutto l’ipotesi affermando: “Non era l’idea originale. Ma potrebbe comunque avere senso. Potremmo farlo se lo volessimo”.

L’ipotesi della elettrificazione della futura Audi R8 è verosimile

Audi R8

Considerando che l’attuale modello è costruito sulla stessa linea di produzione della nuovissima e-tron GT, che secondo la stessa  ammissione della Casa di Ingolstadt, viene ad essere più veloce dell’attuale R8 con il suo propulsore V10, e quindi dal punto di vista prestazionale non potrebbe esserci nessuna preclusione.

Certamente con un design diverso e con due portiere in meno, se la R8 con lo stesso powertrain elettrico della e-tron GT RS diventerebbe una supercar estremamente veloce.

Audi nel prossimo futuro vedrà una elettrificazione dei suoi modelli sempre più spinta, anche e soprattutto per i suoi modelli di fascia alta.

Dando per possibile la realizzazione della vettura, le fasi  potrebbero essere diverse, anche con tappe intermedie e quindi può essere molto reale l’idea di passare prima per una motorizzazione della R8 ibrida per poi arrivare alla propulsione elettrica.

La realizzazione di modelli elettrificati potrebbe risentire anche dei risultati  del Progetto Artemis, cioè della “business unit” del gruppo Volkswagen che lavora sullo sviluppo di nuove tecnologie e su tre futuri modelli di Audi, Bentley e Porsche.

Il propulsore elettrico potrebbe non arrivare dalla Casa di Ingolstadt e nemmeno dal nuovo sito produttivo della fabbrica di motori ad emissioni zero di Gyor, in Ungheria, ma potrebbe arrivare dalla Rimac, l’azienda croata specializzata nella costruzione di motori elettrici per veicoli ad alte prestazioni.

E di certo, se tutto diventasse realtà, la nuova Audi R8 totalmente elettrica potrebbe essere sul mercato non prima del 2023.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cambio manuale - BMW M3

Cambio manuale per le nuove BMW M3 ed M4

Hyundai Santa Cruz

Hyundai Santa Cruz – Un pick-up accattivante