Nuova Porsche 911 GT3 mostra tutto il suo potenziale in pista
Lungo il celebre circuito del Nurburgring, lungo 20,8 chilometri, la nuova Porsche 911 GT3 ha realizzato un tempo di 6:59,927 minuti
La nuova super sportiva tedesca si è rivelata così, oltre 17 secondi più veloce del modello precedente, il pilota nonché collaudatore Lars Kern ha contribuito alla messa a punto finale.
Cuore di questa splendida coupé è il suo motore Boxer GT da 4 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 510 cavalli (375 kW) a ben 9.000 giri al minuto.
Sale anche la coppia massima che passa così da 460 a 470 Nm!
La nuova Porsche 911 GT3 nonostante la presenza di un doppio filtro anti particolato, ha un impianto di scarico sportivo più leggero rispetto al suo predecessore.
Due le trasmissioni disponibili, un manuale a sei rapporti ed un PDK doppia frizione a sette rapporti.
Pazzesche le sue prestazioni pure: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi, mentre i 200 km/h vengono raggiunti in 10,8 secondi.
Anche la settima generazione della nuova Porsche 911 GT3 è disponibile unicamente con trazione posteriore.
La sua qualità costruttiva è incredibile, le soluzioni tecniche impiegate sono degne di un’auto da corsa: presente un asse anteriore a doppio braccio oscillante, esattamente come quello montato sulla vincitrice di Le Mans, la 911 RSR, mentre per l’asse posteriore prevede un collaudato schema a cinque bracci.
L’asse posteriore è sterzante e ruota fino ad un massimo di due gradi in o contro la direzione di sterzata dell’asse anteriore a seconda della velocità.
Rivisto anche l’impianto frenante, con dischi anteriori da 408 millimetri in luogo dei precedenti 380 millimetri, che vantano un peso inferiore del 17 percento.
Presenti anche dei cerchi in lega leggera con bloccaggio centrale e pneumatici sportivi ad alte prestazioni.
Per la prima volta è presente un sistema di sollevamento dell’asse anteriore con funzione memory Smart Lift.
La nuova Porsche 911 GT3 ha un rapporto peso potenza di 2,8 kg/cv
Un risultato ottenuto grazie all’utilzzo del vetro leggero per i finestrini, all’impianto di scarico sportivo in acciaio inossidabile, alla batteria di avviamento LiFePO4 ed alla presenza della plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), materiale di cui è composto, il cofano anteriore, l’ala e lo spoiler posteriore.
A richiesta anche il tetto può essere realizzato in CFRP.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024